CIMITERO DI S.BARTOLOMEO - ESUMAZIONI ORDINARIE

Il Responsabile delle Aree Cimiteriali del Comune di Savona, visti gli artt.77 e 78 del Regolamento Comunale dei Servizi Mortuari e Cimiteriali,

A V V E R T E

che a partire dal mese di gennaio 2024 avranno inizio le attività di esumazioni ordinarie dei resti delle salme di persone inumate nel campo “E” del Civico Cimitero di S. Bernardo in Valle – Savona.

Le istanze di esumazione ordinaria (all'interno delle quali potranno essere indicate destinazione dei resti o richieste di cremazione degli stessi), potranno essere presentate – previo appuntamento telefonico e in bollo da € 16,00 - all’Ufficio Concessioni cimiteriali del Comune di Savona – Piano Terra – Sportello n. 10 e n.11 – Corso Italia 19.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste anche telefonicamente ai numeri 019/8310277 o via mail all'indirizzo: cimitero@cQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

A riguardo si precisa quanto segue :

• il personale cimiteriale provvederà anticipatamente e senza alcun preavviso alla rimozione ad allo smaltimento degli ornamenti presenti sul tumulo secondo quanto stabilito dagli artt. 77 al 92 del Regolamento Comunale dei Servizi Mortuari e Cimiteriali; qualora fossero stati posizionati da parte dei dolenti sulla sepoltura accessori di particolare valore affettivo sarà possibile valutare, su richiesta con congruo anticipo, la possibilità del recupero degli stessi.

• per garantire la sicurezza agli utenti, lo scavo meccanico avrà inizio prima dell’orario concordato per l’esumazione e durante tale attività non sarà consentito avvicinarsi all’area di lavoro;

• i resti ossei saranno raccolti in apposite cassette fornite dall’Amministrazione Comunale e potranno essere tumulati in manufatti assegnati in concessione previa apposita istanza formulata dagli interessati;

• i resti mortali delle salme non completamente mineralizzate potranno essere cremati, previa presentazione di regolare istanza da parte dei congiunti aventi titolo, se non già richiesta contestualmente all'istanza di esumazione, presso il Polo Crematorio del Civico Cimitero di Zinola;

• I resti mortali delle salme non completamente mineralizzate permarranno nella fossa di originaria inumazione per un nuovo ciclo di inumazione stabilito in un minimo di anni cinque;

• qualora sussista disinteresse da parte dei congiunti alle operazioni di esumazione ordinaria, i resti ossei verranno depositati nell'ossario Comune mentre i resti mortali non completamente mineralizzati verranno cremati e depositati nel Cinerario Comune;

IL RESPONSABILE DEGLI STABILI COMUNALI E CIMITERI

geom. Luca CESTELLI

(Sottoscritto digitalmente ai sensi dell'art. 21 D.Lgs n. 82/2005 e s.m.i.)

• foto2
  • foto3