Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica
A seguito dell'entrata in vigore dell'art. 15 della Legge n.183/ 2011 le Pubbliche Amministrazioni e gli esercenti pubblici servizi non possono più richiedere o rilasciare certificazioni ad altri Enti pubblici.
L'articolo n.43 del D.P.R. n. 445/ 2000 dice infatti:"le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d’ufficio le informazioni oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonché tutti i dati e i documenti che siano in possesso delle pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell’interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni o dei dati richiesti, ovvero ad accettare la dichiarazione sostitutiva prodotta dall’interessato".
Le informazioni relative ai cittadini residenti nel Comune di Savona possono essere richieste solo ed esclusivamente via e-mail ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ai fini dell’accertamento d’ufficio di cui all’articolo n. 43 e dei controlli di cui all’articolo n. 71 è possibile procedere alla stipula di convenzioni quadro disciplinate dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD).
Il Comune di Savona è in grado di attivare, previa convenzione e senza alcun costo, i collegamenti telematici necessari per la diretta verifica, tramite web, dei dati anagrafici.
L'Ente interessato al collegamento telematico con l'anagrafe può rivolgere, tramite mail, apposita richiesta al Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.