1199749863

Chi contattare in Comune: Servizio Cimiteri

 

 INFORMAZIONI GENERALI

I cimiteri comunali sono tre:

  • Cimitero monumentale di Zinola - Savona - via Quiliano 32: estensione mq. 70.670
    accoglie le salme, i resti e le ceneri:
    • dei deceduti e dei nati sul territorio comunale
    • dei residenti o di chi ha avuto per un periodo in vita la residenza sul territorio del Comune
    • di chi ha un posto di diritto in una sepoltura privata all'interno del cimitero
    Possono essere accolte le salme, i resti o le ceneri di chi non avendone titolo, verrà tumulato in aggiunta in un manufatto che già contiene spoglie mortali; deve peraltro sussistere fra il de cuius e il concessionario del manufatto un rapporto di parentela o affinità, come da Codice Civile.
  • Cimitero suburbano di San Bernardo in Valle - Frazione Santuario - Savona: estensione mq. 2.990
  • Cimitero suburbano di San Bartolomeo del Bosco - Frazione San Bartolomeo del Bosco - Savona: estensione mq. 620

In questi cimiteri vengono accolte le salme, i resti e le ceneri con la stessa modalità del Cimitero di Zinola, ma limitatamente al territorio della frazione.

 CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI

L’ingresso nei cimiteri è consentito a piedi e, ove  possibile, in bicicletta. L’accesso in bicicletta potrà essere limitato qualora la  presenza di alterazioni della pavimentazione o la  presenza di cantieri di lavoro o impedimenti di varia natura, non garantisca la sicurezza alla circolazione.
E’  vietata  la  circolazione  di  ogni  altro  veicolo  privato, non preventivamente autorizzato,  ovvero  non munito  del  contrassegno  per  disabili;  in  tal  caso  l’accesso  dell’automezzo  sarà  consentito  solo  se  il disabile  è  a  bordo  dell’autovettura.

Dal 1 settembre 2017 non sono considerate valide le autorizzazioni per l'accesso alle aree in questione rilasciate sulla base di un semplice certificato rilasciato dal medico curante.

I veicoli muniti di contrassegno potranno accedere alle Aree Cimiteriali e circolare in giornate ed orari come di seguito specificato :

Lunedi - Martedi - Giovedi - Venerdi - Sabato: dalle ore 13:00 alle ore 18:00;
Domenica e Festivi: dalle ore 8:00 alle ore 12:00.

E' consentito l'accesso a tali aree a veicoli di servizio o di imprese che eseguono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria preventivamente autorizzati durante l'orario di apertura previsto.

Per quanto concerne i predetti mezzi si da atto che potranno essere ispezionati dal personale comunale e che l'Ufficio Amministrativo ha la facoltà di sospenderne temporaneamente l'accesso alle aree cimiteriali.
Nel periodo che precede la commemorazione dei defunti ed in particolare dal 30 ottobre al 2 novembre è interdetto l’accesso, a qualsiasi ora, a veicoli di servizio (aziende per la lavorazione dei marmi, imprese edili, fioristi etc….. ).

All'interno dei Cimiteri vige il Codice della strada e le leggi complementari. Ulteriori limitazioni potranno essere assunte in caso di avverse condizioni metereologiche o per motivi contingenti.

 

torna all'inizio del contenuto