Chi contattare in Comune: Servizio Cimiteri Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INFORMAZIONI GENERALI
I cimiteri comunali sono tre:
- Cimitero monumentale di Zinola - Savona - via Quiliano 32: estensione mq. 70.670
accoglie le salme, i resti e le ceneri:
- dei deceduti e dei nati sul territorio comunale
- dei residenti o di chi ha avuto per un periodo in vita la residenza sul territorio del Comune
- di chi ha un posto di diritto in una sepoltura privata all'interno del cimitero
- Cimitero suburbano di San Bernardo in Valle - Frazione Santuario - Savona: estensione mq. 2.990
- Cimitero suburbano di San Bartolomeo del Bosco - Frazione San Bartolomeo del Bosco - Savona: estensione mq. 620
In questi cimiteri vengono accolte le salme, i resti e le ceneri con la stessa modalità del Cimitero di Zinola, ma limitatamente al territorio della frazione.
CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI
L’ingresso nei cimiteri è consentito a piedi e, ove possibile, in bicicletta. L’accesso in bicicletta potrà essere limitato qualora la presenza di alterazioni della pavimentazione o la presenza di cantieri di lavoro o impedimenti di varia natura, non garantisca la sicurezza alla circolazione.
E’ vietata la circolazione di ogni altro veicolo privato, non preventivamente autorizzato, ovvero non munito del contrassegno per disabili; in tal caso l’accesso dell’automezzo sarà consentito solo se il disabile è a bordo dell’autovettura.
Dal 1 settembre 2017 non sono considerate valide le autorizzazioni per l'accesso alle aree in questione rilasciate sulla base di un semplice certificato rilasciato dal medico curante.
I veicoli muniti di contrassegno potranno accedere alle Aree Cimiteriali e circolare in giornate ed orari come di seguito specificato :
Lunedi - Martedi - Giovedi - Venerdi - Sabato: dalle ore 13:00 alle ore 18:00;
Domenica e Festivi: dalle ore 8:00 alle ore 12:00.
E' consentito l'accesso a tali aree a veicoli di servizio o di imprese che eseguono interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria preventivamente autorizzati durante l'orario di apertura previsto.
Per quanto concerne i predetti mezzi si da atto che potranno essere ispezionati dal personale comunale e che l'Ufficio Amministrativo ha la facoltà di sospenderne temporaneamente l'accesso alle aree cimiteriali.
Nel periodo che precede la commemorazione dei defunti ed in particolare dal 30 ottobre al 2 novembre è interdetto l’accesso, a qualsiasi ora, a veicoli di servizio (aziende per la lavorazione dei marmi, imprese edili, fioristi etc….. ).
All'interno dei Cimiteri vige il Codice della strada e le leggi complementari. Ulteriori limitazioni potranno essere assunte in caso di avverse condizioni metereologiche o per motivi contingenti.