1831856521

Chi contattare in Comune: Ufficio Ambiente

 

Taglio alberi privati

La normativa di riferimento fino al 30/11/2014 era l´art. 38 bis del Regolamento di Polizia Urbana, dal 1 DICEMBRE 2014 ci si riferisce all'art. 22 del Regolamento di convivenza civile e carta etica.

 

Oggetto della norma

Sono oggetto della suddetta normativa gli alberi e gli arbusti di cui il all´art. 22 del Regolamento di convivenza civile e carta etica.

 

Motivazioni per la richiesta al taglio

Il taglio alberi di privati è consentita solo nei seguenti casi:

  • sussistenza di grave malattia della pianta,
  • problemi di stabilità,
  • pericolo di tenuta,
  • intervento sulla vegetazione in occasione di attività edilizie,

oppure

  • motivati pericoli per la pubblica incolumità.

Quest'ultima procedura si applica solo nel caso in cui sia oggettivamente rilevata la necessità di eseguire degli interventi urgenti necessari per la salvaguardia della pubblica incolumità, al fine di evitare pericoli imminenti o danni a persone o cose.

Il taglio di alberi privati "pericolosi" deve essere preventivamente comunicato al Comune in forma scritta entro cinque giorni dall´intervento stesso con adeguata documentazione e motivazione fornita da tecnico specializzato a cura e spese dell´interessato.

 

Presentazione della domanda/comunicazione

La domanda/comunicazione deve essere depositata presso i messi del Comune di Savona (palazzo comunale - Corso Italia 19) o spedita al Comune di Savona Settore Qualità e Dotazioni Urbane - Servizio Ambiente - Corso Italia 19.

Nel caso di consegna a mano le copie da presentarsi saranno due in quanto una sarà restituita timbrata per ricevuta.

Nella domanda deve essere applicata una marca da bollo dell´importo di euro 14,62 e dovranno essere indicate le motivazioni che inducono a richiedere l´Autorizzazione.

Allegata alla domanda deve necessariamente essere prodotta adeguata documentazione fotografica, eventuale planimetria e sintetica relazione illustrativa.

 

Autorizzazione al taglio

Il taglio aberi di privati deve essere preceduto da una richiesta da presentarsi al servizio Ambiente del Comune di Savona, il quale rilascerà, se ritiene opportuno, autorizzazione allo stesso. L´autorizzazione, che potrà contenere apposite prescrizioni, sarà rilasciata previa verifica da parte dell´Autorità Comunale della sussistenza del titolo.

Rilasciata l´Autorizzazione, e quindi verificata la sussistenza del pericolo/malattia/opere edilizie legate alla/e pianta/e in oggetto, il titolare dell´Autorizzazione al taglio è obbligato a tagliare la/e pianta/e in questione.

 

Informazioni utili

CODICE CIVILE:

art. 892 - Distanze per gli alberi

art. 894 - Alberi a distanza non legale

art. 895 - Divieto di ripiantare alberi a distanza non legale

art. 896 - Recisione di rami protesi e radici

art. 899 - Comunione di alberi

 

Normativa e moduli

Documenti
  • 29 Ottobre 2018
     
     
     
     
  • 29 Ottobre 2018
     
     
     
     
  • 29 Ottobre 2018
     
     
     
     
  • 29 Ottobre 2018
     
     
     
     
 

torna all'inizio del contenuto