1836090003

chi contattare in Comune: Area non autosufficienza, anziani e disabilità

 Quando la casa non basta più


Le persone anziane che, anche temporaneamente, non possono vivere presso la propria abitazione, hanno a disposizione soluzioni residenziali di carattere comunitario, adatte alle varie esigenze.
Le Comunità Alloggio, ad esempio, sono appartamenti con un massimo di 10 posti, dove le persone mantengono la propria autonomia pur usufruendo di un servizio di assistenza domiciliare.
Le Residenze Sociali sono complessi di appartamenti dove le persone si gestiscono autonomamente ma possono usufruire di servizi collettivi come la mensa e la lavanderia.
Le Residenze Protette, invece, hanno la possibilità di ospitare persone non autosufficienti. Sono garantiti il servizio alberghiero, il servizio di lavanderia, la cura e l´igiene della persona, l´assistenza medica ed infermieristica generica. Le strutture che ospitano persone non autosufficienti devono garantire adeguata assistenza e cure mediche e riabilitative.
Le Residenze Sanitarie Assistenziali sono rivolte a persone non autosufficienti che necessitano di intense cure mediche, infermieristiche e riabilitative. Il ricovero in RSA può essere temporaneo (ad esempio a seguito di un ricovero ospedaliero) oppure a lungo termine (viene detto "di mantenimento").
Tutti i tipi di strutture possiedono sia camere singole, sia con più letti, fino ad un massimo di quattro letti per camera. Sono disponibili camere con servizi igienici annessi, alcuni attrezzati per la non autosufficienza.
Tutte le residenze sono dotate di spazi comuni, quali la sala da pranzo ed il soggiorno; alcune dispongono anche di palestra e/o giardino.

A CHI
Persone anziane che non possono essere assistite adeguatamente al domicilio.

QUANTO COSTA
Il costo per l'utente può variare, a seconda dei servizi offerti e del grado di autonomia dell´anziano.
L´anziano che si rivolge ad una struttura convenzionata con l´ASL2, può richiedere l´integrazione della retta socio-alberghiera al Comune, che la concede a seconda della situazione economica dell´interessato e della disponibilità di bilancio dell´Ente.

Il ricovero di riabilitazione in R.S.A., per i primi 60 giorni, è totalmente a carico della ASL.

COME
Per gli anziani non autosufficienti bisogna presentare domanda alla ASL, su apposita modulistica reperibile presso gli Uffici dell´Area non autosufficienza, anziani e disabilità del Comune (Via Zara n. 11, tel. 019/820661). A seguito della presentazione della domanda viene effettuata una visita di valutazione delle condizioni sociali e di salute del paziente da parte di un gruppo di operatori del Comune e della ASL, detto Unità di Valutazione Geriatrica (UVG).
A seconda dell'esito della visita l´utente, in base alla gravità delle condizioni di autosufficienza, può essere inserito in RSA oppure entrare in una lista di attesa per le residenze protette accreditate dalla ASL.
Quando si rende disponibile un posto in una struttura, viene contattata la persona prima in lista che può accettare il ricovero o attendere che si liberi un posto nella residenza preferita.
Per gli anziani autosufficienti interessati ad una soluzione residenziale comunitaria è invece opportuno contattare direttamente le strutture, per verificare la presenza e le caratteristiche dei posti liberi.

DOVE E QUANDO
Per avere maggiori informazioni sulle diverse opportunità residenziali e per individuare quella più idonea alla propria situazione, é possibile rivolgersi all´Area non autosufficienza, anziani e disabilità (Via Zara n. 11, tel. 019/820661), su appuntamento, e/o all´Unità Operativa Anziani della ASL n. 2 Savonese in Via Collodi n. 13, tel. 019/8405994.

 

 

torna all'inizio del contenuto