740435139

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

 

Metodologie di rilevazioni delle violazioni al Codice della Strada.

Le violazioni al Codice della Strada vengono rilevate e trasformate in forma scritta attraverso il verbale di contestazione, che viene redatto per portare a conoscenza l´Autorità competente di un determinato fatto che costituisce una infrazione amministrativa o un reato, previsto dal vigente Codice della Strada.

La violazione quando possibile deve essere contestata:

  1. al trasgressore (l´eventuale rifiuto del trasgressore di ricevere copia del verbale equivale ugualmente a consegna dello stesso);
    all´obbligato in solido, se presente al momento della contestazione.

  2. Nel caso in cui venga rilevata una violazione al Codice della Strada ed il veicolo si trovi in sosta in assenza del conducente, copia del verbale incompleto viene lasciata sul veicolo ed ha, in questo caso, il solo scopo di informare che stata rilevata una violazione, infatti contiene solamente alcuni dei dati essenziali, mancando il nome del conducente e dell´obbligato in solido a rispondere della violazione (questo avviso non previsto dal Codice della Strada, ma consolidato l´uso di tale forma di informazione). Contro questo avviso non possibile proporre ricorso. Sarà possibile invece, solo dopo che l´atto verrà completato con la notifica.

 

Per evitare le ulteriori spese di accertamento e di notifica, gli utenti che hanno trovato gli avvisi di violazione e gli avvisi sulla decurtazione dei punti, possono presentarsi direttamente all'Ufficio Verbali, entro 10 giorni, nei giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, per la notifica del verbale.

 

Allegati

Documenti
  • 29 Novembre 2018
     
     
     
     
  • 29 Novembre 2018
     
     
     
     
  • 29 Novembre 2018
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto