chi contattare in Comune: U.O. Servizi Generali ed Amministrativi Promozione Sociale

COSA
"ISEE" è una sigla che significa "Indicatore della Situazione Economica Equivalente". È un sistema per misurare la situazione economica delle famiglie che richiedono i servizi del Comune. Serve a stabilire a chi ed a quali condizioni erogare il servizio. A seguito del DPCM 159/2013 e del DM 7 novembre 2014 a partire dal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo ISEE, pertanto il Comune ha provveduto alla modifica del Regolamento per la realizzazione degli interventi e prestazioni di Servizi Sociali e Sociosanitari precedentemente in vigore. Il nuovo Regolamento è visionabile negli "approfondimenti".

PERCHÉ L´ISEE?
L´ISEE è stato introdotto da una legge dello Stato con l´obiettivo di garantire una maggiore equità nell´erogazione dei servizi alle famiglie, attraverso un nuovo sistema di valutazione della situazione economica.

QUANDO SERVE?
L'ISEE serve alle famiglie che intendono ottenere una prestazione agevolata. Questo significa che chi intende chiedere un servizio deve utilizzare l'ISEE. Per avere il calcolo ISEE è necessario compilare un modello di dichiarazione sostitutiva,  nel quale indicare le informazioni sulla situazione reddituale e patrimoniale dei componenti della famiglia necessarie per il calcolo. Gli sportelli abilitati aiutano nella compilazione e rilasciano un´attestazione di presentazione della dichiarazione. L'attestazione ISEE vale fino al 15 gennaio dell'anno successivo al suo rilascio.

presso i CAF (Centri Assistenza Fiscale) presenti sul territorio.

• 31 Ottobre 2018
    Adottato dal Consiglio Comunale con delibera n. 48 del 17 dicembre 2015