Garantire la dignità umana e i diritti di libertà e di autonomia della persona con disabilità sono obiettivi di una società civile. A tal fine il mondo della scuola, del lavoro, il servizio sanitario, le associazioni ed i servizi del Comune collaborano per promuovere la piena integrazione dell´individuo nella famiglia e nella società. In particolare i Servizi Sociali sono impegnati a favorire la partecipazione della persona con handicap alla vita della collettività, semplificando l´accesso alle attività quotidiane, con l´offerta di servizi di trasporto e servizi legati al tempo libero.
Come per le persone anziane, anche per le persone disabili è impegno dei Servizi Sociali permettere al soggetto, non più autonomo negli atti della vita quotidiana, di restare a vivere presso la propria abitazione, sostenuto da un insieme di interventi diurni e a domicilio. Questi interventi, rivolti a persone con disabilità più grave, sono realizzati in collaborazione con l´Azienda Sanitaria Locale.
Oltre ai Servizi Sociali esistono altri servizi  utili per le persone disabili, illustrati  nelle apposite sezioni, di assistenza scolastica, presso  la Pubblica Istruzione, e di assistenza  per   l´abbattimento delle barriere architettoniche negli alloggi privati, presso l´Urbanistica. E´inoltre impegno costante del Comune l´abbattimento delle barriere negli spazi ed edifici pubblici. A questo proposito è istituita una Commissione consiliare permanente a cui partecipano le associazioni di disabili.

Le principali attività di prevenzione, cura, riabilitazione ed inserimento lavorativo delle persone con problemi fisici, psichici o sensoriali sono a carico dell´Azienda Sanitaria Locale che assicura servizi ambulatoriali, domiciliari, in centri diurni e residenziali. E´ inoltre presso la Asl che si richiede il certificato di invalidità.
Per avere informazioni e consulenza sui servizi della ASL rivolgersi a:

• Disabili ASL 2 - Servizi Inserimento Lavorativo - Via Famagosta, 18 - Savona - tel. 019/8405956 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Orario: da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 12.30

• Struttura Complessa Assistenza Anziani e Disabili - Via Collodi, 13 - Savona - tel. 019/8405717 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.