1947378418

Chi contattare in Comune: Ufficio Ambiente

 

Qualità dell'aria

La Provincia ha competenza in merito alla qualità dell'aria e ha realizzato una rete di rilevamento dell'inquinamento atmosferico. 

 

Qualità delle acque di balneazione
 
Le acque di balneazione vengono controllate in base a quanto stabilito dal D.P.R. 470/82 "Attuazione della direttiva CEE 76/160 relativa alla qualità delle acque di balneazione".
Dal 1998, in applicazione alla legge regionale 39/95, istitutiva dell´ARPAL-Agenzia Regionale per la Protezione dell´Ambiente Ligure, il controllo della qualità delle acque viene effettuato dall´ARPAL attraverso i suoi dipartimenti provinciali.
Per ogni tratto di costa balneabile ogni mese, nel periodo da aprile a settembre compresi, sono prelevati ed analizzati almeno due campioni di acqua.
I risultati analitici sono trasmessi in tempo reale dall´ARPAL all´Autorità Sanitaria Locale, a cui compete il giudizio sulla balneabilità delle acque e l´eventuale richiesta di provvedimenti ai comuni.
Nel caso in cui dagli esiti delle analisi discendano dei provvedimenti sindacali, ARPAL li comunica all´autorità comunale interessata ed il Sindaco emette un´ordinanza di divieto temporaneo alla balneazione; una volta accertata la nuova idoneità delle acque alla balneazione, il Sindaco ordina la riapertura delle zone precedentemente interdette.

Il tratto di mare prospicientela costa del Comune di Savona è suddiviso in sette zone, a ciascuna delle quali corrisponde un punto di prelievo; oltre a queste zone è presente una zona denominata "ZPASV004" in cui la balneazione è interdetta in maniera permanente a causa della presenza del porto commerciale di Savona.

Le sette zone in cui è suddiviso il tratto di costa del Comune di Savona sono riportate nell´elenco successivo secondo la loro successione dai confini con Vado Ligure ai confini con Albisola Marina.

067-Levante foce torrente Quiliano
068-Bagni Pervinca
069-Bagni Crocetta
070-Ponente foce torrente Letimbro
071-Levante Foce torrente Letimbro
104-Prolungamento
072- Bagni San Cristoforo

 

LINK UTILI

Sito Provincia di Savona

Sito Arpal

 

Documenti
  • 26 Ottobre 2018
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto