Chi contattare in ComuneU.O. Elettorale e Leva

I degenti negli ospedali e nelle case di cura aventi diritto di voto sono ammessi ad esprimere il loro voto nel luogo dove è situato l'ospedale o la casa di cura.

Tramite il Direttore Sanitario del luogo nel quale sono ricoverati, gli interessati debbono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritte, una dichiarazione attestante la volontà di votare nel luogo di degenza.

La dichiarazione deve indicare il numero della sezione alla quale l'elettore è iscritto ed il suo numero di iscrizione nella lista elettorale sezionale, risultante dalla tessera elettorale in suo possesso. Inoltre deve contenere l'attestazione del Direttore Sanitario del luogo di cura comprovante il ricovero.

La dichiarazione deve essere inoltrata al Comune di Savona, a cura sempre del Direttore Sanitario, non oltre il terzo giorno antecedente la data della votazione. Il Sindaco provvede immediatamente a rilasciare ai richiedenti una attestazione della avvenuta inclusione negli elenchi degli elettori degenti.

La presentazione dell'attestazione di avvenuta inclusione, oltre che della tessera elettorale, è obbligatoria ai fini dell'esercizio del diritto di voto.