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Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dall'art.5 del DL n.5/2012 (convertito nella Legge n. 35/2012).

Quando un nucleo familiare si trasferisce a Savona con provenienza dall'estero o da un altro comune italiano o quando cambia abitazione all'interno del Comune, deve comunicare il nuovo indirizzo all'Ufficio Anagrafe nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, utilizzando la modulistica, conforme a quella pubblicata sul sito istituzionale del Ministero dell'interno, e riportata in calce alla pagina.

La dichiarazione può essere resa da un qualsiasi componente del nucleo familiare, purché maggiorenne. I componenti maggiorenni del nucleo familiare devono comunque sottoscrivere il modulo di richiesta. In mancanza, deve essere conferita specifica procura a chi presenta la dichiarazione ai sensi dell'art. 38-bis DPR n. 445/2000 e allegando fotocopia del documento di riconoscimento (la sottoscrizione non deve essere autenticata dal notaio).

In caso di dichiarazioni mendaci il dichiarante sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali, ai sensi degli articoli 75 e 76 del DPR n. 445/ 2000.

La persona che richiede il trasferimento di residenza o il cambiamento di indirizzo deve compilare chiaramente e completamente tutti i campi obbligatori del modulo (contrassegnati da un asterisco *). In caso contrario la domanda è IRRICEVIBILE.

Nel modulo occorre indicare chiaramente:

  • i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • il Comune o lo Stato estero di provenienza;
  • l'indirizzo esatto e completo del numero civico e del numero interno dell'abitazione;
  • in caso di coabitazione, il nominativo di chi già occupa l'appartamento, al quale il Comune trasmetterà un avvio di procedimento della richiesta di residenza presso la sua abitazione.

MINORENNI

Entrambi i genitori hanno la responsabilità genitoriale che è esercitata di comune accordo tenendo conto delle capacità, inclinazioni naturali e aspirazioni del figlio. I genitori di comune accordo stabiliscono la residenza abituale del minore (art 316 Codice Civile). Di conseguenza la dichiarazione di trasferimento della residenza deve essere richiesta da entrambi i genitori, oppure da un solo genitore, con il consenso dell'altro compilando il modulo sotto riportato.

 

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Ai sensi del DL n. 47/2014, tutti i cittadini dovranno produrre la documentazione attestante in base a quale titolo detengono l'immobile oppure dichiarare in base a quale titolo detengono l'immobile.

In caso di contratto di locazione e nel caso in cui l'occupazione dell'alloggio avvenga a titolo gratuito o per ospitalità, è necessaria la dichiarazione del proprietario dell'immobile.

In assenza di dichiarazioni, o di documentazione che comprovi il titolo alla detenzione dell'immobile, la domanda di residenza è IRRICEVIBILE.

cittadini italiani dovranno presentare il documento di riconoscimento in corso di validità e il codice fiscale.

cittadini non appartenenti all'Unione Europea dovranno presentare il passaporto, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta.

cittadini appartenenti all'Unione Europea dovranno presentare documento di riconoscimento, il codice fiscale e la documentazione prevista dalla normativa a seconda del titolo in base al quale effettuano la richiesta (lavoro subordinato, motivi di studio, ricongiungimento familiare).

VEICOLI

Per i dati relativi alla patente ed alle targhe dei veicoli intestati alle persone che trasferiscono la residenza, si veda la pagina cambio di indirizzo sulla patente.

All'atto della dichiarazione di cambio di residenza, nel caso in cui un componente della famiglia sia in possesso di patente di guida e/o  intestatario anche di un autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore e rimorchio è necessario indicarlo nel modello di dichiarazione di residenza. L'ufficio anagrafe invia alla Motorizzazione Civile del Ministero dei Trasporti i dati e successivamente, gli interessati riceveranno al proprio domicilio i tagliandi adesivi riportanti il nuovo indirizzo da applicare sulle carte di circolazione dei veicoli.
E' necessario  conservare copia dell'avvio del procedimento del cambio di residenza insieme alle carte di circolazione dei veicoli fintanto che l'interessato non riceva il tagliando adesivo di aggiornamento dell'indirizzo, se ciò non avviene nell'arco di 180 giorni dal cambio di residenza occorre rivolgersi al numero verde della Motorizzazione 800 232323.

STATO DI FAMIGLIA

Se il nucleo familiare si è trasferito in un'abitazione in cui siano già residenti altre persone e sussistano rapporti di parentela, affinità, matrimonio, convivenza, adozione, etc. con almeno una di loro, la persona o le persone entrano automaticamente nello stesso stato di famiglia. 

TRIBUTI, INPS ED ALTRI ENTI

Onde evitare disguidi nell'invio delle cartelle esattoriali è utile comunicare la variazione di indirizzo all'Ufficio Tributi.

E´ utile anche avvertire Enti pubblici e privati con i quali il cittadino può avere rapporti (INPS, Camera di Commercio, Banche, etc.)

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLA RICHIESTA

I cittadini potranno presentare tutte le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune)

  1. allo sportello comunale
  2. per raccomandata,
  3. per fax o per via telematica. Quest'ultima è consentita solo alle seguenti condizioni:
    • sottoscrizione del dichiarante con firma digitale
    • identificazione del dichiarante attraverso carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi
    • trasmissione attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune
    • acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d'identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

PROCEDIMENTO

Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza parte dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il certificato di residenza e lo stato di famiglia, limitatamente alle informazioni "documentate".

Tutte le normali certificazioni potranno essere rilasciate solo ed esclusivamente a seguito della cancellazione e della verifica dei dati dichiarati da parte del Comune di provenienza entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi.

Dalla data della dichiarazione il cittadino può comunque usufruire delle autocertificazioni. Il Comune entro 45 giorni dalla dichiarazione procede all'accertamento dei requisiti cui è subordinata l'iscrizione anagrafica: accertamento da parte della Polizia Municipale attestante la sussistenza della situazione di fatto e cioè che il soggetto interessato abbia effettivamente stabilito la sua dimora abituale nel Comune di Savona e all'indirizzo dichiarato.

Trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto (silenzio-assenso, art. 20 Legge n.241/1990). In caso di accertamento negativo l'interessato sarà cancellato dall'anagrafe con effetto retroattivo e sarà denunciato alle competenti autorità, per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli articoli 75 e 76 del DPR n.445/2000.

Comunicazioni e dichiarazioni anagrafiche devono essere trasmesse a mezzo raccomandata all'indirizzo:

Comune di Savona Servizi Demografici - Ufficio Anagrafe

Corso Italia, 19 - 17100 Savona

oppure

tramite fax al numero 019 8310366

tramite semplice all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

oppure tramite presentazione diretta allo sportello Servizi Demografici, sportello 7 via Manzoni 13 nell'orario di apertura al pubblico specificato nella scheda di contatto

MODULI

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