272124151

chi contattare in Comune: Area Famiglia e Minori

La Comunità Alloggio è una struttura residenziale, con compiti educativi e assistenziali.

È un servizio in grado di sostituire, anche temporaneamente, il nucleo familiare, qualora questo sia impossibilitato o incapace di assolvere il proprio compito.

La comunità è un appartamento dove, in un clima familiare, vengono ospitati fino a un massimo di 8 ragazzi, seguiti da educatori professionali. Esistono diverse strutture, in Savona e fuori città, gestite da organizzazioni del privato sociale.

A CHI

Minori in situazioni d´emergenza.

QUANTO COSTA


L'inserimento in struttura residenziale è soggetto a compartecipazione economica della famiglia di origine. Il Servizio Sociale ha la facoltà di effettuare una valutazione discrezionale della condizione economica ai fini della compartecipazione in presenza di gravi problematiche sociali nell'ambito della famiglia.

COME


L'allontanamento del minore dalla famiglia viene stabilito dal Giudice del Tribunale per i Minorenni, che lo affida ai Servizi Sociali. L´assistente sociale, nell´ambito di un progetto assistenziale individualizzato, si occupa dell´inserimento del minore nella comunità più adeguata.

DOVE E QUANDO


Per informazioni sul servizio rivolgersi all´Area Famiglia e Minori, in Via Quarda Inferiore n. 4 preferibilmente su appuntamento (tel. 019/83105546) o nel consueto orario di ricevimento.

torna all'inizio del contenuto