chi contattare in Comune: Servizio Promozione Sociale Via Quarda Inferiore n. 4 - tel. 019/83105500.

Che cosa sono i bonus

I Bonus sono strumenti introdotti dal Governo con l´obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l´energia elettrica, il gas e l'acqua.
In particolare il bonus per l´energia elettrica è previsto anche per i casi di grave malattia (disagio fisico) che impongano l´uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
I bonus luce e gas consistono in uno sconto applicato alle bollette dell´energia elettrica e del gas per 12 mesi; al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, il cittadino dovrà rinnovare la richiesta di ammissione ad eccezione del bonus elettrico per disagio fisico che non ha scadenza e viene applicato senza interruzioni qualora permanga l'utilizzo delle apparecchiature salvavita. Dal 1° luglio 2018 é inoltre possibile richiedere il bonus sociale idrico per la fornitura di acqua. Si tratta di una misura volta a ridurre la spesa per il servizio di acquedotto di una famiglia in condizione di disagio economico e sociale. E' stata prevista dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 13 ottobre 2016, emanato in forza dell'articolo 60 del cosiddetto Collegato Ambientale (legge 28 dicembre 2015, n. 221) e successivamente attuata con provvedimenti dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. Consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno. Tale quantitativo è stato fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

I bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

A CHI

Tutti gli intestatari di una fornitura per l´energia elettrica, i clienti domestici che utilizzano gas naturale con un contratto di fornitura diretto o con un impianto condominiale, gli utenti diretti ed indiretti del servizio di acquedotto in possesso dei seguenti requisiti:

per il disagio economico:

• avere un ISEE inferiore od uguale a € 9.530,00;
  • essere una famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico) con ISEE non superiore a 20.000 euro;
  • essere titolari di Reddito di Cittadinanza (Rdc) o Pensione di cittadinanza (Pdc);

per il disagio fisico (energia elettrica), indipendentemente dalla condizione economica, l´apparecchiatura elettrica deve essere certificata dalla A.S.L. quale strumento indispensabile per la sopravvivenza.

Il bonus gas potrà essere riconosciuto anche a coloro che, in presenza dei requisiti ISEE e di residenza indicati, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali, ovviamente a gas naturale.

DOVE

Dal 1° gennaio 2021 i bonus vengono riconosciuti in modo automatico a seguito della presentazione della DSU ISEE agli aventi diritto in possesso dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento, ad esclusione del bonus per disagio fisico per il quale occorre rivolgersi direttamente al Comune - Servizio Promozione Sociale ubicato in Via Quarda Inferiore n. 4 muniti di apposita certificazione rilasciata dall´A.S.L. competente che attesti la necessità di utilizzare tali apparecchiature, il tipo di apparecchiatura in uso, l´indirizzo presso il quale è installata e la data a partire dalla quale viene utilizzata (per i casi di competenza della A.S.L. n° 2 del Savonese, rivolgersi all'Ufficio Protesi in Via Collodi).

Per ulteriori informazioni sulle agevolazioni tariffarie illustrate in questa sezione é possibile consultare il sito dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente www.arera.it.