1069812186
  • Pinacoteca Civica
  • Museo della Ceramica
  • Fondazione Museo di Arte Contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo

 

Situato nel cuore di Savona, il Museo di Palazzo Gavotti ospita straordinarie collezioni  che offrono un itinerario a tutto tondo nella storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri e che ne fanno uno dei più importanti complessi museali italiani.
Uno degli aspetti più significativi è l'essere costituito dall'insieme e dalla continuità delle varie raccolte: la Pinacoteca Civica e la collezione Milena Milani e Carlo Cardazzo sono collegate in un unico percorso espositivo con il Museo della Ceramica, a rimarcare il costante rapporto che nel corso dei secoli è venuto a instaurarsi localmente fra pittura e ceramica.

 

  • Indirizzo: Palazzo Gavotti, Piazza Chabrol 1-2
    Telefono: 019 8310 256 (in orario di apertura)
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  • Didattica

Informazioni: 

    • Telefono: 019 8310 256,  (per conoscere attività e laboratori didattici consultare la pagina Attività didattica)

 

Direzione e segreteria: 

    • Telefono: 019 8310 256 / 019 8310 339 / 019 8310 651
    • Telefax: 019 8310 265
    • Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

  • Servizi
    • Bookshop: Cataloghi, guide, libri, gadgets
    • Fototeca: L´archivio fotografico è consultabile dal pubblico previo appuntamento
    • Biblioteca: La biblioteca è consultabile dal pubblico previo appuntamento
    • Sala Conferenze
    • Sala esposizioni temporanee
    • Archivio informatico e area multimediale: Sono visionabili banche dati informatizzate, relative ad opere d´arte (per es. Banca dati sui Vasi di Farmacia della provincia di Savona), CD Rom relativi a singole opere, CD Rom relativi al territorio

 

  • Come arrivare:
    • In auto: il museo è raggiungibile in circa 10 minuti di automobile dall'uscita autostradale di Savona, seguendo le indicazioni verso il centro città. I parcheggi pubblici a pagamento più vicini al Museo: Piazza del Popolo, Piazza Mameli, Priamar - Corso Mazzini, Arsenale
    • In treno:  Il Museo si può raggiungere facilmente a piedi dalla stazione ferroviaria di Savona in circa 15 minuti, procedendo in direzione del centro storico cittadino o del porto turistico. La stazione è collegata al centro storico anche tramite le linee in partenza dal Terminal Autobus TPL Linea di Piazza Aldo Moro, di fronte alla stazione
    • In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Genova: Aeroporto internazionale Cristoforo Colombo

 

 

  • Note:
    • In occasione di mostre ed eventi potranno variare gli orari ed i prezzi dei biglietti
    • Per le visite scolastiche è indispensabile la prenotazione

 

Vai al sito ufficiale dei Musei di Savonamusa.savona.it/

 

PINACOTECA CIVICA

 

La Pinacoteca è allestita negli spazi di  Palazzo Gavotti, antico e prestigioso palazzo del centro storico, costruito nella seconda metà del XVI secolo su preesistenti strutture medievali e modificato nell'Ottocento.

Si distribuisce su tre piani, aprendosi sotto il portico di Piazza Chabrol con due accessi. Il percorso espositivo si sviluppa tra il secondo e il terzo piano.

Tra i punti di eccellenza si segnalano le opere del periodo rinascimentale, prima fra tutte la straordinaria Crocifissione di Donato de' Bardi, un unicum nel panorama della pittura del sec. XV, è forse il più alto e precoce punto di congiunzione fra l'Ars Nova fiamminga e il Quattrocento italiano. Un grande Crocifisso ligneo policromo e uno splendido bassorilievo marmoreo con la Madonna e il Bambino introducono agli imponenti polittici, fra cui la Pala Fornari di Vincenzo Foppa, che testimoniano la fioritura artistica della città tra Quattrocento e Cinquecento, dovuta al mecenatismo legato ai due papi savonesi della famiglia dei della Rovere, Sisto IV e Giulio II.

Pale d'altare e grandi tele di soggetto mitologico del XVII e XVIII secolo attestano l'attività di noti esponenti dell'arte ligure da Valerio Castello, Gioacchino Assereto, Giovanni Battista Carlone, Domenico Piola, Bartolomeo Guidobono a Giovanni Agostino e Carlo Giuseppe Ratti. Pittura religiosa e pittura romantico-letteraria dell'Ottocento sono documentate da Nicolò Barabino e da Giuseppe Frascheri.

Una sala ospita dal 2010 la preziosa e particolare raccolta di icone collezionate dal prof. Renzo Mantero e dedicate alla "Gran Madre delle tre mani".

  • Donato De Bardi, Crocifissione
  • Giovanni Mazone, Natività
  • Luciano Borzone, Adorazione dei pastori
  • Nicolò Barabino, Consolatrix afflictorum

Simple Image Gallery Extended

Vai alla pagina della Pinacoteca Civica: musa.savona.it/pinacoteca

 

FONDAZIONE MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA MILENA MILANI IN MEMORIA DI CARLO CARDAZZO

 

Una sezione ospita opere della collezione che costituisce una felice selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea internazionale. 

La Fondazione nasce dal proposito di Milena Milani di creare nella sua città natale una istituzione dove poter ammirare e studiare le opere di artisti italiani e stranieri tra i maggiori del XX secolo: Hans Arp, Victor Brauner, Alexander Calder, Massimo Campigli, Giuseppe Capogrossi, Giorgio de Chirico, Paul Delvaux, Filippo de Pisis, Jean Dubuffet, Lucio Fontana, Franco Gentilini, Asger Jorn, René Magritte, Georges Mathieu, Joan Mirò, Pablo Picasso, Man Ray, Cy Twombly ecc.

Le opere ospitate a Palazzo Gavotti, provenienti dalla sua collezione privata e offerte alla fruizione pubblica attraverso la Fondazione, mostrano un panorama di alto valore culturale e rappresentano una significativa selezione dei più importanti momenti dell’arte contemporanea.

  • Franco Gentilini, Il poeta e la musa
  • Giuseppe Capogrossi, Superficie 132
  • Joan Mirò, Femmes et oiseaux devant la lune
  • Man Ray, La jumelle

Simple Image Gallery Extended

Vai alla pagina della Fondazione Milani/Cardazzo: musa.savona.it/pinacoteca/collezione-milani-cardazzo/

 

MUSEO DELLA CERAMICA 

 

Il Museo della Ceramica è stato recentemente allestito nel Palazzo del Monte di Pietà, recuperato a fini museali grazie alla Fondazione "A. De Mari" che ha fortemente voluto la realizzazione di un centro espositivo specificatamente destinato a questa produzione.
Il progetto ha costituito una grande opportunità di valorizzazione e di sviluppo turistico del territorio savonese, attraverso la realizzazione di una struttura – sino ad oggi mancante - in grado di riunire in una sede adeguata per spazi e possibilità di fruizione, anche sul piano dello studio e della divulgazione di questi manufatti, le numerose collezioni, di provenienza  sia pubblica sia privata, formatesi nel tempo e, fino ad ora, dislocate in più sedi.
Il progetto ha trovato pronta risposta nell’Amministrazione Comunale di Savona, rendendo possibile il collegamento funzionale dei nuovi spazi a quelli della  Pinacoteca ospitata nell'adiacente Palazzo Gavotti.
E' stato così costituto un unico articolato percorso di visita, con inizio dall'attuale ingresso della Pinacoteca, già dotata dei necessari servizi di accoglienza, e termine nel Palazzo del Monte di Pietà, con uscita dallo scalone aperto su via Aonzo.

Nel nuovo museo hanno trovato adeguata sistemazione le raccolte pubbliche (già proprietà della Pinacoteca Civica, comprendente tra l’altro la grande collezione dei vasi da farmacia dell’antico Ospedale S. Paolo), quelle private grazie a donazioni  (tra le quali particolare rilevanza hanno le maioliche in prevalenza bianco-blu della collezione del Principe Boncompagni-Ludovisi e della collezione Folco), la collezione della Fondazione De Mari – Cassa di Risparmio di Savona (che include tra l’altro le collezioni ceramiche acquistate nel tempo dalla Cassa di Risparmio di Savona e il corredo della Farmacia Cavanna di Genova), la recente acquisizione della collezione Figliolia e la collezione Bixio.

Vai alla pagina del Museo della Ceramica: musa.savona.it/museodellaceramica/

 

Chi contattare in Comune:  Musei

torna all'inizio del contenuto