215754715

Chi contattare in Comune: Ufficio Ambiente

Nel 2016 Savona ha avuto la sua Bandiera Blu per la spiaggia delle Fornaci e, nella categoria approdi, per la Vecchia Darsena.

Il prestigioso riconoscimento della FEE ( Foundation for Environmental Education), giunto nel 2016 alla 30esima edizione, è stato consegnato a Roma alla cerimonia di premiazione presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ricordiamo che la Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987, Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. La Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano restrittivi criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.
Alcuni dei principali indicatori presi in considerazione sono stati: le analisi delle acque di balneazione; l’esistenza ed il grado di funzionalità degli impianti di depurazione; la gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità nel periodo estivo; la valorizzazione delle aree naturalistiche eventualmente presenti sul territorio; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori senza limitazioni.

Non sempre da fuori si percepisce Savona come una città balneare: in realtà non solo vanta una tradizione di oltre un secolo di attività legate alla balneazione turistica, ma anche la realtà di un arenile naturale di quasi 4 chilometri di costa, praticamente unico nell'arco ligure; un arenile dove si affacciano sul mare i quartieri storici delle Fornaci e Zinola.
Gli stabilimenti balneari sono 33, con un´offerta di servizi di qualità e strutture in gran parte completamente rinnovate.
Tra questi, una punta di eccellenza nell'offerta savonese è segnata sicuramente dai Bagni S.Antonio,  che nel 2010 hanno vinto la Bandiera Blu, qualificandosi come uno dei soli sette stabilimenti marini a livello nazionale a potersi fregiare di questo titolo, primeggiando per tutta una serie di servizi come docce calde a energia solare gratuite, raccolta differenziata dei rifiuti, utilizzo energia da fonti rinnovabili; connessione wi-fi a banda larga e molto altro.

Ma anche gli altri stabilimenti non sono da meno.
E’ prassi consolidata diversificare l’offerta puntando a specializzarsi in una fascia d’età specifica. Sono nati i bagni per famiglia con attenzione ai servizi di piscina, baby club, parco giochi, fitness, relax, ristorante, intrattenimento serale, formula club.
Ma ci sono anche gli stabilimenti per giovani, con attenzione particolari per le attività sportive, o anche bagni che offrono servizi più essenziali a prezzi competitivi.
L´obiettivo perseguito è far si che ognuno possa fare la scelta in base alle proprie esigenze ed in questo rientra anche il notevole patrimonio di spiagge libere, alcune attrezzate e dotate di sorveglianza come quella delle Fornaci adiacente allo scaletto o quella a ridosso del Priamar, anche questa peculiarità tutta savonese.
Non vanno poi dimenticate le associazioni sportive e ricreative legate al mare, come pure il mondo della pesca che popolano e animano tutta la fascia costiera nel solco di una tradizione marinara della città davvero antica e tutta da scoprire e valorizzare.

 

ALLEGATI

Documenti
  • 09 Novembre 2018
     
     
     
     
  • 09 Novembre 2018
     
     
     
     

 

torna all'inizio del contenuto