1703697682

Chi contattare in Comune: U.O. Pubblica Istruzione

 

Il Comune di Savona svolge le prestazioni di assistenza individualizzata agi alunni portatori di handicap ai sensi della legge 104/92 e successive modificazioni ed ai sensi della normativa regionale in materia. affidando il servizio ad apposita cooperativa.

Sono destinatari dell´assistenza individualizzata gli alunni segnalati dall´Autorità scolastica competente in stato di grave handicap fisico e/o psichico, da certificarsi ad opera della competente Azienda sanitaria locale.

La cooperativa aggiudicataria dovrà provvedere all´effettuazione del servizio all´interno delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado  cittadine di frequentazione degli alunni destinatari del servizio medesimo, sulla base degli elenchi forniti dal Comune a seguito di richieste trasmesse dall´Autorità scolastica competente.

Le prestazioni del servizio consistono in interventi di assistenza specialistica volti a garantire l´assistenza all´autonomia ed alla comunicazione personale sia all´interno che all´esterno della scuola, fatte salve eventuali diverse competenze dell´Ente Locale in materia che verranno definite a livello nazionale.

Il Comune, l´Autorità scolastica e l´ASL individueranno congiuntamente in apposita Commissione la tipologia e la frequenza delle prestazioni che dovranno essere rese a favore del singolo alunno, descritte in idoneo progetto individuale soggetto ad integrazioni e/o aggiornamenti in caso di evenienze straordinarie ed esigenze emergenti.

Il personale adibito allo svolgimento del servizio, sulla base del progetto di cui sopra, dovrà osservare gli orari e i tempi dell´ambiente scolastico.

Nel 2019 sono state definite meglio le modalità operative per l'erogazione dell'assistenza, apportando alcune modifiche al protoccollo operativo in vigore a seguito della normativa della c.d. buona Scuola.

Documenti
  •  
     
     
     

Si allega la scheda relativa alla compilazione del progetto individuale.

Documenti
  •  
     
     
     

Per informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 019 8310 5815).

 

torna all'inizio del contenuto