Chi contattare in Comune: Servizio Promozione Sociale
CANONE CONCORDATO, SIGLATO IL NUOVO ACCORDO TERRITORIALE
La Legge 431/1998 prevede la possibilità di stipulare contratti di locazione in base ad accordi territoriali definiti in sede locale tra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative sul territorio.
I contratti stipulati in base agli accordi territoriali consentono tanto al proprietario che all’inquilino di usufruire di significativi benefici fiscali.
Al Comune di Savona è stato depositato in data 31 ottobre 2018 il nuovo accordo territoriale per la stipula dei contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato, superando così il precedente accordo che risale al 2012.
Il nuovo testo entra in vigore il 1° novembre 2018, data dalla quale tutti i contratti di locazione ad uso abitativo a canone concordato dovranno seguire le indicazioni del nuovo accordo.
Il nuovo accordo ridetermina i canoni fino ad ora in vigore. Le caratteristiche qualitative dell'immobile passano da 17 a 23, quindi con l'obbligo di valutare maggiori dettagli.
Per ottenere gli sgravi e le agevolazioni fiscali chi affitta a canone concordato dovrà avere l'attestazione di una associazione sindacale del settore.
ALLEGATI