La U.O. Pubblica Istruzione, insieme alla U.O. Asili Nido, fa parte del Servizio Attività Educative e Sportive.
Il Servizio assume compiti di supporto e collaborazione nei confronti delle istituzioni scolastiche, di coordinamento e di programmazione nei confronti dell'attività didattica e di quella formativa.
Complessivamente l'attività del Servizio si concretizza nella realizzazione dei seguenti programmi:
- Gestione degli istituti scolastici
- Assistenza scolastica
- Diritto allo studio: orientamento scolastico e professionale, attività formative e ricreative
In base alla LR n. 15/2006 sono demandati al Comune e gestiti dalla U.O. Pubblica Istruzione la mensa, il trasporto, il rimborso libri e l'assistenza disabili.
Il Comune inoltre, quale proprietario dei locali scolastici, tramite il Settore Lavori Pubblici del Comune, Servizio Stabili comunali, ha compiti di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici sedi di scuole dell'obbligo, nonché di acquisto dei beni di consumo e degli arredi delle scuole.
Per tutto ciò che invece attiene alle iscrizioni, alla frequenza, agli orientamenti didattici, agli orari e a tutto quanto è inerente alla vita scolastica il riferimento va fatto ai singoli Istituti Comprensivi (Primo Comprensivo A. Gallo; Secondo Comprensivo S. Pertini; Terzo Comprensivo G. Manzino; Quarto Comprensivo G. Marconi). Anche per verificare le date degli open days relativamente alle iscrizioni per l'anno 2022-23 andare sui siti degli istituti Scolastici Comprensivi.