Ai sensi dell'articolo 9 della legge regionale n. 12/2006 e ss. mm. e ii., il DISTRETTO SOCIALE rappresenta la sede della programmazione, della gestione dei servizi sociali organizzativamente complessi o per i quali il Distretto è la dimensione territoriale ottimale.
I confini territoriali del Distretto Sociale coincidono con quelli del Distretto Sanitario, definiti dalle ASL ai sensi del d. lgs. 502/1992 e ss. mm. e ii.
Il Distretto Sociale e il Distretto Sanitario costituiscono insieme il Distretto Sociosanitario con il compito di garantire l'operatività dell'integrazione sociosanitaria.
La rappresentanza politica e la governance è assicurata dalla Conferenza di Distretto, composta da tutti i Sindaci (o Assessori delegati) dei Comuni ricompresi in ciascun territorio distrettuale.
Il Distretto Sociale rappresenta la sede della programmazione, delle gestione dei servizi sociali organizzativamente complessi o per i quali il Distretto è la dimensione territoriale ottimale.
Le principali funzioni assicurate dal Distretto Sociale, anceh nella dimensione integrata con il Distretto Sanitario, sono:
- funzioni sociali complesse e progetti di Distretto;
- funzioni connesse con la non autosufficienza area anziani e disabili (valutazione muldimensionale, Piano Individualizzato di Assistenza, domiciliarità integrata, residenzialità a ciclo continuativo e diurno);
- prestazioni sociali a rilievo sanitario;
- stesura, gestione e monitoraggio del Piano di Distretto Sociosanitario;
- coordinamento e, ove previsto, gestione dei servizi sociali complessi (integrati con sanità, scuola e lavoro) e coordinamento della attività sovra ambito;
- gestione dei servizi sociosanitari: domiciliarità e residenzialità extraospedaliera, particolarmente per la non autosufficienza, gestendo anche le misure economiche;
- organizzazione e funzionamento delle Unità di Valutazione Multidisciplinari;
- formulazione del piano e degli investimenti in conto capitale;
- attività sovra-ambito relative agli interventi integrati per la formazione e il lavoro;
- rilevazione della domanda sociosanitaria e collaborazione allo sviluppo dell'Osservatorio Provinciale dei Fenomeni Sociali;
- Segreteria Commissione Legge regionale n. 20/1999 per l'autorizzazione e il controllo delle strutture sociosanitarie pubbliche e private;
- programmazione interventi a favore dei minori, in particolare per quanto riguarda le azioni a contrasto degli abusi e dei maltrattamenti degli stessi;
- Segreteria Tecnica della Conferenza dei Sindaci del territorio dell'Asl n. 2 Savonese
Il Distretto Sociosanitario è l'insieme del del Distretto Sociale e del Distretto Sanitario. All'interno del Distretto Sociosanitario sono assicurate:
- prestazioni sociali dove si integrano le funzioni sociali e sanitarie nell'area sociosanitaria;
- prestazioni sociosanitarie;
- prestazioni sanitarie.
Il Direttore di Distretto Sociale è responsabile dell'attuazione e gestione delle funzioni realizzate nel Distretto e si avvale di una Segreteria Tecnica composta da personale tecnico, amministrativo e contabile.
Quando alla Segreteria Tecnica partecipano i Coordinatori di Ambito Territoriale Sociale si parla di Segreteria Tecnica Allargata.
Il Servizio di Segreteria Tecnica del Distretto Sociale è composto secondo il seguente organigramma:
- DIRETTORE
Katia Ratto - Istruttore Amministrativo
Anna Marrone - Istruttore Amministrativo
Sonia Balboni
- Assistente Sociale
Clelia Dagnino
- Assistente Sociale
Ilaria Crosa
Quando la Segreteria Tecnica opera in versione Allargata ne fanno parte i seguenti Coordinatori di Ambito Territoriale Sociale (ATS):
-
ATS n. 26 Vado Ligure: dr.ssa Silvia Rebattoni
-
ATS n. 27 Savona: dr.ssa Monica Rocchetta
-
ATS n. 28 Albisola Superiore: dr.ssa Laura Slotta
-
ATS n. 29 Varazze: dr.ssa Stella Buttiglieri
-
ATS n. 30 Sassello: dr. Oriana DiCasagrande
La gestione delle funzioni sanitarie è affidata al Direttore del Distretto Sanitario.
Il Direttore di Distretto Sociale e il Direttore di Distretto Sanitario, per le attività sociosanitarie, operano d'intesa costituendo l'Unità Distrettuale e si avvalgono del c.d. Comitato Distrettuale composto dai Coordinatori di Ambito Territoriale Sociale, dai rappresentanti dei Dipartimenti territoriali che operano nel Distretto Sociosanitario e dai membri del coordinamento previsto dall'art. 3-sexies, c. 2 del d.lgs. 502/92 e ss. mm. e ii.
L'Unità Distrettuale è attualmente composta dal Direttore di Distretto Sociale e dal Direttore di Distretto Sanitario dell'Asl n. 2 Savonese dr. Giancarlo Conte.
LINK
- Piano Sociale Integrato Regione 2013-2015
- Legge Regione Liguria n.12/2006 "Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari"
- Legge Regione Liguria n. 41/2006 "Riordino del Sistema Sanitario Regionale"