Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

Il Nucleo Operativo di Polizia Edilizia ed Ambientale della Polizia Municipale di Savona svolge attività di vigilanza, prevenzione e repressione delle violazioni compiute in danno all´ambiente, attività di Polizia Amministrativa e Giudiziaria a tutela del territorio in materia di edilizia, urbanistica, funzioni di protezione civile.
Il Nucleo ha come compiti istituzionali le attività di polizia edilizia, ambientale che riguardano l´aria, l´acqua ed il suolo), giudiziaria e amministrativa (indagini, accertamenti tecnici, ecc.), volte a garantire il rispetto delle norme e degli strumenti urbanistici, con compiti di tutela del paesaggio, dei beni architettonici e del verde pubblico e privato.
Il Nucleo svolge attività di vigilanza e prevenzione incendi, è dotato di mezzi fuoristrada e di strumenti tecnici quali: opacimetro, fonometro, etcc...
L´attività viene svolta direttamente dagli operatori di P.M. con esclusione degli accertamenti tecnico scientifico, per i quali si avvale della collaborazione di consulenti tecnici esterni, quali l´Agenzia Regionale per l´Ambiente Ligure - ARPAL, o professionisti del settore.
Le funzioni del Nucleo vengono svolte di iniziativa, su segnalazione dei cittadini o di altri settori comunali, o alle dipendenza dell´Autorità Giudiziaria.

Nucleo Operativo di Polizia Edilizia ed Ambientale
Tel . 019 - 8310414- 444