305050433

 

chi contattare in Comune:  U.O. Cultura e Turismo
 

Il Servizio Cultura e Turismo ha competenze in merito alla realizzazione di manifestazioni, rassegne, spettacoli, eventi d’arte mediante l’utilizzo e la valorizzazione dei siti di competenza dell’Ente, da attuarsi sia direttamente sia tramite la concessione in uso degli spazi.

La programmazione, soprattutto nei mesi estivi, ha l’obiettivo di privilegiare il Complesso Monumentale del Priamar e il centro cittadino  per estendersi ad altri  spazi urbani ed aree marittime.

La promozione culturale e turistica prevede, inoltre, l’erogazione del Patrocinio del Comune di Savona, come specificato nel testo a seguire.

Fa capo al Servizio anche la diffusione della cultura attraverso diversi saperi e discipline organizzati nella struttura dell’Unisavona alla quale possono accedere, mediante iscrizione annuale, tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni.

 

 

 

CONCESSIONE DEL PATROCINIO DEL COMUNE

Il Patrocinio del Comune ha l'obiettivo di dare particolare risalto a manifestazioni organizzate da terzi ritenute di notevole interesse culturale e/o turistico. In questo modo tutto il materiale che pubblicizza l’evento può fregiarsi del logo della Città di Savona. Le modalità e i criteri di concessione del patrocinio e di utilizzo del logo sono indicati nella Deliberazione di Giunta Comunale n.233/2006. Per presentare istanza di patrocinio è necessario inviare tramite mail, al servizio cultura e turismo, il modulo allegato.

Documenti
  • delibera patrocinio
     
     
     
     
  • 16 Marzo 2023
     
     
     
     

 

CONCESSIONE DEGLI SPAZI DELLA FORTEZZA DEL PRIAMAR

La concessione in uso temporaneo delle sale e degli spazi esterni della Fortezza del Priamar consente lo svolgimento di convegni, mostre, spettacoli destinati ad un ampio pubblico. Diversi spazi interni ed esterni sono disponibili anche per iniziative di carattere sociale come eventi a scopo di beneficenza, e feste private come i ricevimenti nuziali. L’obiettivo è di favorire la pubblica fruizione dell’intero Complesso monumentale che rappresenta per la città di Savona non solo la principale risorsa di spazi vivibili, ma anche il sito storico di maggior richiamo turistico. Alla concessione si può accedere mediante la formulazione di una domanda e la compilazione di apposita modulistica.

 

CONCESSIONE DELLE AREE ANTISTANTI IL LIDO MARINO PER MANIFESTAZIONI A CARATTERE TEMPORANEO

Il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale hanno firmato congiuntamente un protocollo d’intesa per semplificare la procedura di concessione delle aree demaniali marittime e di proprietà comunale tra loro confinanti - tramite la compilazione di apposita modulistica - per manifestazioni ed eventi. Le zone interessate comprendono tre aree, in prossimità rispettivamente della vecchia darsena, dei giardini del Prolungamento, delle Fornaci. L’obiettivo è animare, soprattutto nei mesi estivi, le diverse aree della fascia litoranea, con l’organizzazione di manifestazioni, spettacoli, ed eventi ricreativi da inserire nell’offerta della Savona a vocazione turistica.

Documenti
  •  
     
     
     

Documenti
  • modulo aree demaniali
     
     
     
     
  • modulo aree demaniali marittime
     
     
     
     

Documenti
  • documento concessione aree demaniali marittime
     
     
     
     
  • documento concessione aree demaniali marittime
     
     
     
     
  • documento darsena
     
     
     
     

 

CONCESSIONE DEGLI SPAZI DELLE OFFICINE SOLIMANO

Il Comune di Savona ha promosso il recupero dell'edificio ex fabbrica Officine Solimano, situato in piazza Rebagliati (nella vecchia Darsena del porto di Savona), facendone un centro culturale polifunzionale destinato soprattutto ai giovani. La struttura, gestita dal Consorzio Officine Solimano, ospita in permanenza le attività delle Associazioni Nuovofilmstudio, Cattivi Maestri e Raindogs House. Oltre alle iniziative promosse direttamente dal Comune, gli spazi possono accogliere anche eventi artistici, teatrali, musicali realizzati da associazioni no profit impegnate nella promozione culturale o da privati ( clicca qui per visionare e stampare: criteri di utilizzo; richiesta di utilizzo; tariffe per l'utilizzo ). Per essere informati su tutte le attività e le programmazioni delle Officine Solimano consultare il sito ufficiale.

Documenti
  • documento concessione spazi officine solimano
     
     
     
     
  •  
     
     
     
  •  
     
     
     

 

 

torna all'inizio del contenuto