chi contattare in Comune: Settore Attività Sociali ed Educative

Il servizio si rivolge ad anziani residenti presso le famiglie che necessitano di accudimento durante la giornata, affetti da decadimento mentale e psico/fisico.

Il Centro Diurno, situato nel Comune di Savona, in Via Stalingrado n. 94, ha una capienza complessiva pari a n. 25 posti ed è aperto dal lunedì al venerdì ore 8.00 - 18.00 ed il sabato con orario 8,00 - 14,00.

Al servizio accedono le persone anziane residenti sul territorio del Distretto Sociosanitario n. 7 Savonese dopo aver presentato domanda all'Ambito Territoriale Sociale competente sulla base della residenza anagrafica.

Gli Ambiti Territoriali Sociali provvedono successivamente a trasmettere l'istanza al Distretto Sociosanitario che procede al collocamento dell'utente in lista di attesa, e contestualmente, attivano la richiesta di valutazione geriatrica all'Asl n. 2 Savonese per stabilire, sulla base del grado di non autosufficienza presentato, a quale livello di intervento la persona ha diritto (I° o II° livello).

Il Distretto interviene sull'importo delle rette stabilite dalla normativa per agevolare gli inserimenti e andare incontro alle difficoltà affrontate dalle persone affette da sindrome di Alzhemier e dalle loro famiglie, ponendone una parte direttamente a proprio carico, in favore di coloro che presnetano un valore ISEE non superiore a 10.000 euro.

Per persone con ISEE fino a 10.000 euro l'importo mensile è il seguente:

• per inserimenti di I° Livello, l'importo mensile (calcolato sulla frequenza massima possibile pari a 26 giorni), per l'anno 2013 è pari a € 234,00
  • per inserimenti di II° Livello, l'importo mensile (calcolato sulla frequenza massima possibile pari a 26 giorni), per l'anno 2013 è pari a € 156,00

Per persone con valore ISEE superiore a 10.000 euro l'importo mensile è invece il seguente:

• per inserimenti di I° Livello, l'importo mensile (calcolato sulla frequenza massima possibile pari a 26 giorni), per l'anno 2013 è pari a € 416,00
  • per inserimenti di II° Livello, l'importo mensile (calcolato sulla frequenza massima possibile pari a 26 giorni), per l'anno 2013 è pari a € 338,00

Dai costi sopra richiamati è escluso il servizio di trasporto,  posto direttamente a carico del richiedente, e fissato in € 3,00 a tratta per spostamenti sul territorio del Comune di Savona ed in € 4,00 a tratta per tutti gli altri spostamenti.

• 28 Novembre 2018