La Consulta per la Casa garantisce al Comune un supporto conoscitivo in merito alle problematiche connesse alla casa, in particolare in ambito urbanistico e tributario, e permette un confronto costante tra le istituzioni e le associazioni che rappresentano i proprietari, gli inquilini, gli agenti immobiliari e gli amministratori dei condomìni, nonché con gli utenti e i consumatori.
E' presieduta dal Sindaco o dal suo delegato, l'Assessore a Welfare e Comunità Riccardo Viaggi, e ne fanno parte i rappresentanti dell'Associazione Nazionale Amministratori Condominiali e Immobiliari - A.N.A.C.I. (Mauro Rizzotto), dell'Associazione Nazionale Agenzie Immobiliari – A.N.A.M.A. (Laura Velardi), dell'Associazione della Proprietà Edilizia – A.P.E. (Maurizio Bagnasco), dell'Associazione Piccoli Proprietari Casa – A.P.P.C. (Cristina Biasi), del Sindacato Piccoli Proprietari Immobiliari – A.S.P.P.I. (Dominique Bonagura), di CONFABITARE (Roberto Giannecchini), della Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare – CONFAPPI (Fabrizio Persenda), della Consulta Regionale Associazioni Consumatori ed Utenti Liguria – C.R.A.C.U.L. (Carmelo De Francisci), della Federazione Italiana Agenzie Immobiliari Periti – F.I.A.I.P. (Valentina Rebella), della Federazione Italiana Mobiliare Agenzia Affari – F.I.M.A.A. (Marco Moretti), del Sindacato Inquilini Casa e Territorio – S.I.C.E.T. (Edgardo Saini e Giulio Bronzo), del Sindacato Unitario Nazionale Inquilini Assegnatari – S.U.N.I.A. (Livio Di Tullio), dell'Unione Nazionale Inquilini Assegnatari e Territorio – U.N.I.A.T. (Piero Billò), dell'Unione Piccoli Proprietari Immobiliari – U.P.P.I. (Franco Fenoglio).
In rappresentanza della minoranza consiliare ne è inoltre componente di diritto il Consigliere Federico Mij, del gruppo "MoVimento 5 Stelle 2050".
Sono inoltre invitate permanentemente a partecipare ai lavori della Consulta ARTESV e Opere Sociali A.P.S.P., in considerazione della loro rappresentatività territoriale in materia.
ALLEGATI
- Composizione della Consulta comunale per la casaAdottata dalla Giunta Comunale con delibera n. 6 dell'11 gennaio 2024
- Modalità di funzionamento della Consulta per la casaAdottate dal Consiglio Comunale con delibera n. 26 del 12 giugno 2000 - Modificate dal Consiglio Comunale con delibera n. 19 del 23 aprile 2013
ORDINI DEL GIORNO E VERBALI DI RIUNIONE