235971894

 

L'Ufficio Ambiente ha come compito istituzionale quello di porre in atto tutte le possibili azioni volte alla salvaguardia della salubrità  ambientale, della salute pubblica e della tutela del territorio comunale, nell'ottica dello sviluppo sostenibile.

Ciò comporta un controllo ed un monitoraggio sul territorio che dia la possibilità  all'utente di realizzare impianti ed opere salvaguardando l'ambiente.

Chi voglia intraprendere una attività  produttiva, effettuare scarichi di reflui di edifici abitativi nel suolo, svolgere attività  temporanee rumorose (cantieri edili, manifestazioni), deve rivolgersi anche all'Ufficio Ambiente, che fornisce le dovute informazioni sulle modalità  da attuare per non creare problemi ambientali ed ottenere le autorizzazioni amministrative necessarie al regolare avvio ed al mantenimento di quanto richiesto.

Vengono affrontate inoltre, le problematiche inerenti la tutela dall'inquinamento atmosferico, acustico, elettromagnetico, della gestione dei rifiuti, degli scarichi di reflui, delle emissioni in atmosfera, del randagismo, anche a seguito della segnalazione del cittadino e/o di presentazione di esposti.

Le competenze comunali in materie ambientali sono regolate dalla Legge Regionale 21 giugno1999, n.18 "Adeguamento delle discipline e conferimento delle funzioni agli enti locali in materia di ambiente, difesa del suolo ed energia", ed in particolare dall'articolo 84.

 

Chi contattare in Comune: Ufficio Ambiente

torna all'inizio del contenuto