140591530
  • Civico Museo Archeologico e della Città
  • Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo

 

CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO E DELLA CITTÀ


Il Civico Museo Archeologico e della Città è collocato nel Palazzo della Loggia sul Priamàr ed è stato inaugurato nel 1990 in occasione della riapertura al pubblico di una parte del complesso monumentale.

Gli interventi di restauro dell'imponente fortezza genovese hanno contemplato preliminari indagini archeologiche,  condotte dall'Istituto Internazionale di Studi Liguri, in vaste aree del complesso, già a partire dalla metà degli anni Cinquanta. Tali ricerche hanno permesso l'acquisizione di importanti dati relativi alla storia del colle del Priamàr che, per essere stato sede del primitivo insediamento savonese, si identifica, per tanta parte, con la storia stessa della città.

Il museo è stato recentemente ampliato al primo piano del palazzo grazie ad un intervento finanziato dall'Accordo di Programma Quadro stipulato da Ministero Beni Attività Culturali, Ministero Sviluppo Economico e Regione Liguria con un nuovo percorso espositivo finanziato dal Progetto europeo "Accessit", che favorisce l'accessibilità alla struttura.

L'allestimento del Museo era stato curato da Guido Canali su finanziamento del Comune e della Cassa di Risparmio di Savona.

L’integrazione tra spazio museale e area archeologica permette al visitatore di seguire un percorso a ritroso nel tempo sia attraversando ambienti che in età successive ebbero funzioni diverse, sia mediante l'esposizione di reperti ordinati cronologicamente. Con il nuovo allestimento è stato anche ampliato il percorso per non vedenti e ipovedenti con ulteriori punti tattili e pannelli in Braille. Il visitatore può usufruire di visite guidate a cura del personale scientifico che opera nella struttura, oltre ai supporti didattici, quali audioguide, audiovisivi e un percorso interattivo su computer con cui navigare all'interno del Complesso Monumentale e del Museo archeologico.

 

  • Indirizzo: Fortezza del Priamar, Palazzo della Loggia, Corso Mazzini
    Telefono: 019 2211770 (in orario di apertura)
    Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

  • Servizi
    • Percorso di visita privo di barriere architettoniche
    • Accesso per disabili con ascensori
    • Percorso per non vedenti
    • Visite guidate su prenotazione al museo, alla fortezza e alle aree archeologiche pertinenti al Complesso Monumentale del Priamàr
    • Audioguide al complesso Monumentale del Priamàr in italiano, inglese, tedesco e francese
    • Aperture straordinarie serali nel periodo estivo
    • Bookshop
    • Mostre temporanee
    • Biblioteca: collegata al Museo Archeologico, è fruibile dal pubblico durante l'orario di apertura. Specializzata in Archeologia medievale, Ceramologia, Storia, Arte e Cultura locale. La raccolta, di oltre 4000 volumi, comprende pubblicazioni, periodici nazionali ed internazionali di argomento archeologico, oltre a specifiche monografie.
    • Servizi didattici per le scuole:  si tratta di percorsi didattici per le  scuole materne, primarie, secondarie di primo e secondo grado.  I moduli, condotti dagli operatori didattici del Museo, con una buona esperienza in ambito archeologico e nella didattica museale, sono articolati su una parte teorica (una semplice e sintetica proiezione multimediale) e una parte pratica, in cui si applicano, tramite un laboratorio sperimentale, le nozioni apprese nella fase teorica. I temi dei laboratori si rifanno a quella che è la realtà museale: dai moduli sull'archeologia (con la simulazione di uno scavo archeologico), allo scavo di una tomba "a cappuccina" prendendo spunto dal rinvenimento delle tombe riferibili al sepolcreto di IV - VII sec. d.C., alle scienze ausiliarie dell'archeologia, alla ceramica e principali tipologie, alla storia del Priamàr. L'offerta didattica è dettagliatamente presentata anche nel sito ufficiale del Museo Archeologico.

 

  • Come arrivare:
    • In auto: la Fortezza è situata sul lungomare cittadino e si può raggiungere in auto percorrendo la Strada Statale 1, via Aurelia. Alla base della Fortezza sono presenti parcheggi a pagamento e gratuiti.
    • In treno:  Dalla stazione di Savona il Museo dista circa 15-20 minuti a piedi. E' possibile prendere gli autobus linea TPL 7 o 7/ che fermano in prossimità della Fortezza (fermata Mercato Civico - Priamar, in corso Mazzini - discesa via Gramsci)
    • In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Genova: Aeroporto internazionale Cristoforo Colombo

 

Il Museo trova spazio al piano terra e al primo piano del medievale palazzo della Loggia,  con ingresso nella Sala ad Ombrello (punto d'accoglienza per i visitatori e bookshop della struttura museale) e unisce la suggestione del percorso archeologico all'esposizione dei materiali.

 Al piano terra il percorso è articolato su una diretta visione dell'area archeologica lasciata in vista e di grande suggestione, con una porzione della necropoli bizantina e delle fasi insediative altomedievali oltre ad un'ampia sezione espositiva con reperti di età protostorica, classica e altomedievale.

Al primo piano l'esposizione prosegue con l'allestimento della storia della città attraverso le testimonianze archeologiche e storico-artistiche di età medievale e moderna. La ceramica, rinvenuta nel corso delle pluriennali ricerche, è il filo conduttore della storia della città.
Quanto è visibile nelle vetrine riflette alcuni aspetti della vita millenaria del colle: dalle testimonianze più antiche dell'Età del Bronzo Medio ai reperti dell'Alto Medioevo,  dalle ceramiche islamiche e bizantine importate a Savona nel Basso Medioevo alle maioliche di Età Moderna
In spazi privi di barriere architettoniche, è stata collocata la biblioteca scientifica, consultabile durante gli orari di apertura del museo, specializzata in Archeologica medievale, Ceramologia, Storia, Arte e Cultura locale.
Non pertinenti alla storia del Priamàr sono invece gli oggetti (mosaici, reperti ceramici, bronzei, vitrei) provenienti da collezioni  visibili nella prima parte dell'esposizione..

 

Vai al sito ufficiale del museo: www.museoarcheosavona.it

 

 

MUSEO D'ARTE SANDRO PERTINI E RENATA CUNEO

 

Grazie all'Accordo di Programma Quadro "Beni e Attività Culturali III Integrativo" stipulato fra Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Ministero dello Sviluppo Economico e Regione Liguria, all’interno della Fortezza del Priamàr, al secondo piano del Palazzo della Loggia, sono state riallestite le collezioni dell'ex Presidente della Repubblica Sandro Pertini e della scultrice Renata Cuneo, inaugurate il 22 novembre 2013.

Le due donazioni sono state riordinate e collocate entrambe al secondo piano del Palazzo della Loggia, in sezioni contigue, ma nettamente distinte, mantenendo la loro individualità e i riferimenti alle forti personalità dei donatori ed assicurando, al tempo stesso, continuità e coerenza tra i dipinti e le sculture esposte. Le opere convivono fronteggiandosi per tutta la lunghezza del grande ambiente con volte a crociera: la raccolta Pertini nella navata verso la città, la raccolta Cuneo in quella verso la Piazza d'Armi della fortezza. I beni non esposti vengono conservati in un deposito attrezzato, sistemato vicino all'ingresso, concepito per permettere la consultazione a richiesta.

 

  • Indirizzo: Fortezza del Priamar, Palazzo della Loggia, Corso Mazzini
    Telefono: 019 814 822 (in orario di apertura)
    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Info e prenotazioni: 019 8310 256-326-651 (uffici Servizio Musei)

 

  • Orario di apertura al pubblico:   da sabato 1 aprile 2023

         

           martedì - mercoledì - giovedì :   ore 9.30 / 13.30

        

  • per gruppi non inferiori a 10 persone: su prenotazione (con almeno 7 giorni di anticipo) una mattina infrasettimanale per due ore 
  • per le scolaresche: il museo è aperto, su richiesta, in altri giorni 

 

  • Biglietti per l'accesso alle collezioni
    • intero: € 2.50
    • ridotto: € 1.50 (gruppi e convenzioni, giovani tra i 18 e i 25 anni)
    • ingresso gratuito: fino a 18 anni; studenti universitari, ICOM, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Associazione AUSER, Guide turistiche e insegnanti in visita con una classe, Giornalisti, Portatori di handicap e un accompagnatore.

 

 

  • Servizi:
    • Bookshop
    • Servizi didattici per le scuole
    • Visite guidate su prenotazione

 

  • Come arrivare:
    • In auto: la Fortezza è situata sul lungomare cittadino e si può raggiungere in auto percorrendo la Strada Statale 1, via Aurelia. Alla base della Fortezza sono presenti parcheggi a pagamento e gratuiti.
    • In treno:  Dalla stazione di Savona il Museo dista circa 15-20 minuti a piedi. E' possibile prendere gli autobus linea TPL 7 o 7/ che fermano in prossimità della Fortezza (fermata Mercato Civico - Priamar, in corso Mazzini - discesa via Gramsci)
    • In aereo: L'aeroporto più vicino è quello di Genova: Aeroporto internazionale Cristoforo Colombo

 

Il Museo d'Arte Sandro Peritni era stato inaugurato nel 1991 al primo piano del Palazzo della Loggia, dando seguito alla volontà del Presidente di donare a Savona la sua collezione. La raccolta comprende un centinaio di oggetti tra dipinti e sculture e offre una campionatura di opere di artisti contemporanei, tra i quali segnaliamo: Remo Brindisi, Antonio Corpora, Giorgio de Chirico, Filippo de Pisis, Agenore Fabbri, Renato Guttuso, Giacomo Manzù, Francesco Messina, Joan Mirò, Giorgio Morandi, Gio´ Pomodoro, Aligi Sassu, Mario Sironi, Emilio Vedova.
_________________________________________________________
La Collezione di sculture di Renata Cuneo, donata dall'artista al Comune di Savona nel 1986, era stata allestita nel Bastione di San Bernardo nel 1990.  La raccolta si compone di numerosi pezzi, sculture in ceramica, bronzi e terracotte. Tra le opere più significative, per lo più dedicate alla figura umana trasposta in soggetti religiosi e profani,  si ricordano "L'uomo che dorme", "Giovanna d'Arco", "Il Muratorino", "Ecce Homo".

 

 Chi contattare in Comune:  Musei

torna all'inizio del contenuto