110288139

chi contattare in Comune: 4. Settore Pianificazione Territoriale e Sistemi informativi

 

UNIONE EUROPEA

REPUBBLICA ITALIANA

OPTIMUS

 Il Comune di Savona ha ottenuto finanziamenti dell'Unione Europea con Il progetto OPTIMUS a valere sui finanziamenti del 7°programma quadro.....

Clicca per saperne di più..

 

 7° PROGRAMMA QUADRO

 

OPTIMUS - OPTIMising the energy USe in cities with smart decision support system

 

  • IMPORTO COMPLESSIVO DEL PROGETTO euro 2.631.367

  • IMPORTO AZIONE LOCALE euro 76.400

    Obiettivo da raggiungere

    Il Comune di Savona è stato partner del Progetto OPTIMUS - OPTIMising the energy USe in cities with smart decision support system, finanziato nell’ambito del 7° Programma Quadro.

    Lo scopo principale del progetto OPTIMUS è stata la creazione di un sistema di gestione efficiente dell’energia (DSS Decision Support System) e la sua successiva applicazione pratica in casi pilota.

    Il sistema è finalizzato al supporto decisionale alle municipalità per l’ottimizzazione dell’uso dell’energia all’interno delle stesse, ed è basato su diversi livelli di input: condizioni meteo, domanda di energia (da edifici), produzione di energia (da sistemi decentralizzati, per esempio pannelli solari fotovoltaici e termici, etc), eventi (ad esempio concerti, scioperi, ecc.).

    Il sistema è stato stidiato per combinare queste informazioni di input e restituire, quale output, soluzioni ottimali di gestione del sistema.

 

PARTENARIATO

 

  • NATIONAL TECHNICAL UNIVERSITY OF ATHENS (Grecia)

  • FUNDACIÓ PRIVADA UNIVERSITAT i TECNOLOGIA (Spagna)

  • ICLEI EUROPEAN SECRETARIAT GMBH (Germania)

  • FUNDACION TECNALIA RESEARCH & INNOVATION (Spagna)

  • POLITECNICO DI TORINO (Italia)

  • D'APPOLONIA SPA (Italia)

  • UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA (Italia)

  • COMUNE DI SAVONA (Italia)

  • SENSE ONE TECHNOLOGIES SOLUTIONS SA INFORMATION TECHNOLOGY TELECOMMUNICATIONS AND ENERGY (Grecia)

  • GEMEENTE ZAANSTAD (Olanda)

  • AJUNTAMENT SANT CUGAT DEL VALLÈS (Spagna)

 

 

ATTIVITÀ DEL COMUNE DI SAVONA

 

L'obiettivo principale del progetto e stato quello di ottimizzare la gestione energetica in una città in ottica smart, realizzando dei casi pilota di gestione energetica remota di edifici pubblici di proprietà del Comune di Savona.

In tal senso l’Amministrazione comunale, vista la presenza di un impianto fotovoltaico , ha identificato quale immobile pilota la scuola “Colombo Pertini”.

L'installazione presso la scuola “Colombo Pertini” di una sensoristica dedicata alla misurazione ed acquisizione di dati su parametri ambientali, consumi energetici e produzioni energetiche, ha permesso una gestione smart della stessa. Tale gestione in remoto è effettuata dalla centrale di controllo della smart-grid presente nel campus universitario di Savona.

Tale applicazione, se dal lato del Comune di Savona, permette di ottimizzare i consumi delle struttura, con evidenti ripercussioni economiche, dal lato Università permette di testare un nuovo sistema di gestione degli impianti di produzione energetica (sia termici sia elettrici) ed avere un set di risultati testati sul campo per le future scelte in campo energetico.

Tutto ciò ha rappresentato un passo importante verso Smart City Savona.

 

 

 

MAGGIORI INFORMAZIONI

torna all'inizio del contenuto