Chi contattare in ComuneU.O. Elettorale e Leva

I cittadini stranieri dei paesi dell'Unione Europea residenti a Savona, possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta del Sindaco, del Consiglio Comunale e dei Consigli Circoscrizionali presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Savona.

REQUISITI

• avere la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
  • essere iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Savona o averne fatto richiesta.

MODALITA'

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata può essere presentata in qualsiasi momento e, in occasione del rinnovo del Consiglio Comunale, non oltre il 5° giorno successivo all´affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali.on oltre i 90 giorni prima della data fissata per la consultazione. Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l'Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

• volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l´indirizzo nello Stato di origine.

Se la domanda è accolta, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove recarsi a votare.
Qualora, invece, non fosse accolta, l´interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

MODULISTICA