992202549

chi contattare in Comune: Settore Affari Generali, Risorse Umane e Servizi Demografici

Numerazione civica
La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi esterni, cioè quelli che dall´area di circolazione immettono direttamente od indirettamente nelle abitazioni, negli esercizi commerciali, negli uffici, etc.
La caratteristica della Città di Savona è costituita dal fatto che esiste una doppia numerazione: nera per gli accessi esterni che immettono in edifici destinati ad abitazioni e rossa per gli accessi che immettono in attività commerciali.
Il proprietario dell´edificio, o chi ne ha titolo, a costruzione ultimata, o comunque prima che lo stesso venga occupato, deve presentarsi all´Ufficio Toponomastica per ottenere il modello per l´assegnazione del numero civico e per la determinazione dei criteri per la eventuale numerazione interna da effettuarsi a carico dello stesso.
Nella domanda dovranno essere indicati tutti gli accessi esterni dell´edificio.
Il rilascio della/e targhetta/e riportante il numero civico è soggetta dal 1° gennaio 2017 al pagamento di apposita tariffa (euro 32,00 se in ceramica-euro 30,00 in altro materiale).
La numerazione interna riguarda le scale, gli appartamenti (occupati o meno) e tutti gli altri ambienti con ingresso indipendente (uffici, laboratori, etc.) situati all´interno di un unico fabbricato con un unico ingresso esterno.
In ogni scala la successione della numerazione parte dal numero 1 iniziando dal primo ingresso a sinistra del pianerottolo e procedendo nella sequenza, per piano, sino ad esaurimento.

Se non vi provvede l'interessato il costo del civico interno, con intervento sostitutivo del Comune, è pari ad euro 25,00 a far data dal 1° gennaio 2017.

Documentazione da produrre per l´assegnazione del numero civico ad un nuovo immobile:

  • Istanza
  • Fotocopia della dichiarazione di fine lavori;
  • Fotocopia della domanda di agibilità;
  • Fotocopia della planimetria scala 1:2.000 per l´inserimento del fabbricato;
  • Dislocazione del numero degli appartamenti suddivisi per piano;
  • Marca da bollo da euro 16,00.

Variazioni di toponomastica stradale
Le variazioni di toponomastica stradale effettuate d´ufficio in seguito a modifica di vie esistenti viene notificato ai cittadini interessati.
Occorre comunicare all´Ufficio Anagrafe il numero di tutte le patenti dei membri della famiglia e di tutti i libretti di circolazione degli autoveicoli e dei motoveicoli della famiglia per la conseguente comunicazione d´ufficio alla Motorizzazione (vedi cambio di indirizzo sulla patente).
L´Ufficio Toponomastica provvede, sempre d´ufficio, a dare comunicazione della variazione del toponimo a tutti gli Enti Pubblici: ENEL, Telecom, Italgas, Vigili del Fuoco, Polizia, Carabinieri, Croce Rossa, Croce Bianca, A.S.L., Ufficio delle Imposte, etc..

Intitolazione di strade
Ogni area di circolazione deve avere una propria denominazione da riportare su targhe in luogo ben visibile, come prescritto dalla normativa in materia.
La Giunta Comunale ha il compito di attribuire o modificare la denominazione a strade e piazze, siano esse di nuova realizzazione o già realizzate e denominate.
La richiesta del toponimo può essere presentata da chiunque (politici, associazioni, privati cittadini), solo dopo che siano trascorsi minimo dieci anni dalla morte del personaggio a cui dedicare la strada, salva la facoltà concessa dal Prefetto quando trattasi di persone benemerite dalla Patria. Contestualmente alla richiesta deve essere fornita una breve biografia del personaggio con indicate la data di nascita e di morte.
La richiesta verrà inserita assieme a tutte le altre in apposito elenco che verrà valutato dalla Conferenza di Servizio per la Toponomastica, commissione nominata dal Consiglio Comunale e composta da autorevoli membri conoscitori ed esperti della storia di Savona.
Al fine di facilitare la scelta delle vie da intitolare la città di Savona è divisa in 16 comparti onomastici ognuno dedicato a tipologie diverse; poeti, santi, personaggi della storia savonese, località geografiche etc.

Toponomastica delle strade cittadine
Il Settore Demografico, Ufficio Toponomastica, cura la compilazione e l´aggiornamento dello stradario, secondo le indicazioni fornite dall´istituto centrale di statistica.
Chiunque può richiedere informazioni circa l´ubicazione, la denominazione e la numerazione civica delle strade appartenenti al territorio comunale.
L'interessato può richiedere informazioni senza particolari formalità e la richiesta è esente da qualsiasi contribuzione.

Targhe stradali 
Ogni via, strada, corso, viale, vicolo, piazza, largo e simili, dotati di regolare rete stradale, comprese le strade private, purché aperte al pubblico, costruisce area di circolazione e, come tale, deve avere la propria denominazione.
L´Ufficio Segnaletica Stradale provvede alla installazione delle apposite targhe stradali, in occasione di nuove denominazioni stradali o per il rifacimento di quelle mancanti, deteriorate o divelte.
Tutti i cittadini possono segnalare al competente ufficio Toponomastica la mancanza di targhe, la eventuale sostituzione di targhe rotte o poco leggibili e la necessità di apporre nuove targhe.

Censimenti 
I censimenti rappresentano una importante occasione di conoscenza della popolazione, dell´economia e del patrimonio immobiliare della nostra città.
In base alle informazioni raccolte si può stabilire una utile programmazione per il futuro sviluppo sociale della vita cittadina e dare anche indicazioni sulle decisioni del governo futuro dell´Amministrazione Civica.
L´Ufficio Toponomastica e l´Ufficio Statistica si distinguono per li ruolo fondamentale assegnato loro durante lo svolgimento delle operazioni censuarie poiché hanno l´impegnativo compito di preparare, pianificare ed effettuare la vera e propria rilevazione sul territorio.
Nonostante la cadenza decennale dei Censimenti i lavori che ne porteranno poi alla effettuazione devono essere costantemente seguiti per tutto il corso degli anni, in quanto è compito degli uffici sopraccitati provvedere agli adempimenti anagrafici e realizzare con accuratezza l´aggiornamento degli stradari, della numerazione civica, degli insulari e delle basi cartografiche territoriali.

 

Documenti
  • Quanto segue vuole essere una piccola storia delle vie cittadine contenente brevi notizie sui toponimi esistenti integrata dagli estremi dei provvedimenti istitutivi.
     
     
     
     
  • Stradario di Savona contenente le vie cittadine in ordine alfabetico con relative Circoscrizioni e Quartieri di appartenenza.
     
     
     
     
  • Raffronto tra la popolazione residente in Savona dal primo censimento del 1861 ad oggi; breve analisi sui risultati censuari del 2001 integrati da una serie di grafici.
     
     
     
  •  
     
     

 

torna all'inizio del contenuto