2054732684

Chi contattare in ComuneU.O. Pubblica Istruzione

 

COMUNE DI SAVONA
Anno scolastico 2024/25

I menù  sono organizzati con un sistema di rotazione su  settimane, con distinzione del menù autunnale (settembre/ottobre),  invernale (da novembre a marzo) ed estivo (da aprile a giugno).

E' stato elaborato un menù  unico per la scuola dell'infanzia (ex materna)e per la scuola  primaria (ex elementari) con alcune differenziazioni. Il menù della scuola dell'infanzia, secondo le indicazioni regionali prevede l'inversione  tra il primo e secondo piatto quando non è prevista la minestra o verdure come primo piatto.

Il menù autunnale (mesi di settembre e  ottobre 2024) è il seguente:

Scarica il menù autunnale per la scuola dell'infanzia e primaria:

Documenti
  • 16 Settembre 2024
     
     
     
     

Scarica il menù invernale per la scuola infanzia e primaria:

Documenti
  • 09 Ottobre 2024
     
     
     
     

 

 

 

 

Durante l'anno scolastico si svolgono diversi menù a tema: menù di Natale,  menù di Carnevale, menù di Pasqua, giornata contro lo spreco alimentare (5 febbraio), giornata mondiale della Celiachia -gluten free (16 maggio), giornata sulla sicurezza alimentare (7 giugno).

 

 

A seguito di apposite richieste del Comitato mensa, il menù è stato semplificato, togliendo piatti troppo elaborati e alcune verdure per le quali si è constatato un avanzo notevole. Da quest'anno sarà reinserito il pane integrale una volta alla settimana.

Il Comune di Savona aderisce alla carta a spreco zero "Carta a spreco zero" che accomuna una rete di enti territoriali che si impegnano per la riduzione degli sprechi e delle perdite alimentari. Vengono richiamata a tal proposito la Risoluzione del Parlamento europeo del 19 gennaio 2012 su come evitare lo spreco di alimenti e migliorare l'efficienza della catena alimentare nell'UE  e le Linee Guida contro lo spreco alimentare approvate  dalla Conferenza Unificata il 19 aprile 2018..

Il Comune aderisce anche alla  Green Food Week,   associata all’iniziativa M’illumino di Meno, che il programma Caterpillar di Rai Radio2 organizza annualmente dal 2005 per promuovere gli stili di vita più sostenibili. La giornata dedicata al risparmio delle risorse cadrà nel mese di febbraio 2025.

Foodinsider si affianca alla redazione di Caterpillar per promuovere la cultura della sostenibilità attraverso una delle azioni più efficaci: diffondere l’alimentazione a basso impatto ambientale.

Nella settimana individuata  tutte le mense d’Italia aderenti all'iniziativa, non solo scolastiche e universitarie ma anche aziendali, proporranno un menù a ridotto impatto ambientale servendo piatti vegetali, con i legumi come fonte proteica. Si consiglia di proporre ingredienti prodotti nel rispetto dell’ambiente, preferibilmente biologici e possibilmente a filiera corta.

 

Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Pubblica Istruzione (tel. 01983105808 - 5809-5814).

 

 

 

torna all'inizio del contenuto