648233831

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

AUTOSCAN CAPTURE

Sistema di rilevazione infrazioni, controllo veicoli non assicurati, non revisionati, presenti in black list, sottoposti a fermo amministrativo o per controllo classe ambientale.

L'apparato in dotazione al Comando di Polizia Locale è composto da un'unità di ripresa, con due telecamere ad alta risoluzione, di cui una ad infrarossi, che permette di effettuare riprese video e scattare fotogrammi dei veicoli attenzionati.

Il sistema, è in grado di effettuere visure in tempo reale presso la banca dati del DDT per il controllo delle revisioni e alla banca dati ANIA per il controllo della copertura assicurativa.

Lo strumento inoltre può essere utilizzato su postazione fissa (cavalletto) oppure su veicolo di servizio in movimento; è in grado di leggere le targhe dei veicoli grazie ad un sistema OCR per il riconoscimento dei caratteri, e può svolgere una molteplicità di operazioni contemporaneamente essendo collegato con le principali banche dati a disposizione.

L'autoscan è una telecamera  a supporto delle violazioni ex art. 13 della Legge 689/81.

I fotogrammi dei veicoli sanzionati, per i quali non è avvenuta la contestazione immediata, saranno archiviati unitamente ai verbali di violazione e saranno a disposizione dei proprietari dei veicoli nelle forme di legge, significando che dagli stessi fotogrammi non sarà possibile identificare gli occupanti del veicoli per ragioni di riservatezza. 

L'inizio dell'operatività della strumentazione è prevista per il giorno 15/01/2018.

Le vie principalmente attenzionate saranno quelle del centro cittadino e dei principali quartieri periferici, secondo un calendario che di volta in volta verrà pubblicizzato sui pannelli INFOCITY del Comune di Savona.

torna all'inizio del contenuto