1198846530

Chi contattare in ComuneU.O. Elettorale e Leva

I cittadini comunitari residenti a Savona, possono esercitare il diritto di voto per l'elezione diretta dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia, presentando apposita domanda al Sindaco del Comune di Savona.

REQUISITI

• avere la cittadinanza di uno dei Paesi dell'Unione Europea;
  • essere iscritti all'Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Savona o averne fatto richiesta.

MODALITA'

La domanda di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte deve essere presentata non oltre i 90 giorni prima della data fissata per la consultazione. Per la domanda va utilizzato il modello disponibile presso l'Ufficio Elettorale che deve contenere i seguenti dati:

• volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • cognome e nome;
  • luogo e data di nascita;
  • cittadinanza;
  • attuale residenza nonché l´indirizzo nello Stato di origine;
  • possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • assenza di provvedimenti giudiziari, penali o civili, a carico, che comportino per lo Stato di origine la perdita dell´elettorato attivo.

Se la domanda è accolta gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l´indicazione del seggio ove recarsi a votare.
Qualora, invece, non fosse accolta, l´interessato può fare ricorso secondo la vigente normativa.

I cittadini inclusi nelle liste elettorali aggiunte, vi restano iscritti fino a quando non chiedano di essere cancellati o fino a che non ne siano cancellati d'ufficio.

MODULI

Modello di iscrizione liste elettorali aggiunte UE