Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido

Via Brilla 1 (piano terra) - Quartiere Zinola - telefono/ fax: +39 019 880 241

COSA OFFRE

Il "Baule della Fantasia" dispone di un ambiente appositamente predisposto per favorire occasioni di gioco ed interazione fra bambini, promuovendo la partecipazione dei genitori.

Lo spazio, attentamente progettato, offre ai bambini l´opportunità di orientarsi autonomamente nella scelta di attività di gioco libero o di proposte guidate dalle educatrici.

Alle famiglie viene offerto:

• uno spazio qualificato d´incontro e di sostegno alla relazione genitori-figli
  • la possibilità di discutere e di confrontarsi tra genitori
  • l´opportunità di approfondire tematiche relative all´infanzia e all´educazione con esperti del settore
  • l´occasione di condividere momenti ludici o di attività di laboratorio manuale
  • un repertorio selezionato di libri e riviste da consultare o da prendere in prestito.

Un’attenzione particolare al primo anno di vita

Per le mamme con bambini da 0 a 8 mesi vengono organizzati corsi di massaggio infantile, tenuti dalle educatrici qualificate A.I.M.I.
Il venerdì pomeriggio uno spazio riservato ai futuri genitori in dolce attesa.

Giornata tipo al “Baule della Fantasia”

• L’ingresso: dalle 15,30 alle 16,00 (16.30 senza merenda). All’entrata si mette la merenda, portata da casa, nell’apposito cesto; prima di entrare nella stanza sia il bambino che l’adulto lasciano le proprie scarpe nelle apposite scarpiere, situate nel corridoio, sostituendole con calze antiscivolo o pantofole.
  • Il gioco e le attività: i bambini possono giocare utilizzando liberamente gli spazi e i materiali predisposti; gli adulti hanno l’opportunità di partecipare ai giochi dei loro bimbi, di consultare materiale sulla prima infanzia, scambiarsi notizie, informazioni, opinioni. Le educatrici avranno un ruolo di ascolto, di condivisione e di sostegno, sia per i piccoli che per gli adulti, senza essere invadenti o intrusive. Periodicamente, tenuto conto della tipologia del gruppo, verranno programmate dalle educatrici attività strutturate che si svolgeranno secondo tempi e modalità che verranno comunicate in anticipo.
  • Il riordino e l’uscita: a conclusione delle ore trascorse al “Baule della Fantasia”, per agevolare il distacco, utilizziamo il momento del riordino collettivo, grandi e piccini insieme, come rituale di commiato che permetta ai bambini di separarsi gradualmente dai giochi e dai compagni.
  • Chi desidera festeggiare il compleanno del proprio bimbo insieme ai compagni del “Baule” può, comunicandolo anticipatamente, portare torta e candeline, nonché piattini, bicchieri e addobbi colorati.

La vostra collaborazione è fondamentale per raggiungere il buon funzionamento del servizio.
Per assicurare una situazione di tranquillità ogni bambino deve essere accompagnato da un solo adulto; è inoltre opportuno che, durante la permanenza nella stanza, gli adulti presenti mantengano un tono di voce pacato e un atteggiamento controllato onde favorire un’atmosfera rilassante. Per garantire l’igiene è opportuno indossare calze antiscivolo o pantofole prima di entrare nella stanza e consumare cibi e/o bevande nell’angolo della merenda, evitando quindi di farlo durante il gioco. Per permettere, a chi lo desidera, di frequentare più giorni alla settimana si chiede di comunicare telefonicamente ogni assenza.

Nel corso dell´anno ai genitori sarà offerta inoltre:

• la possibilità di partecipare ad incontri di approfondimento su tematiche dell´infanzia con l´intervento anche di esperti del settore e ad attività di laboratorio, con orari da concordare secondo la disponibilità dei partecipanti (anche serali);
  • in occasione del Natale, carnevale e a fine anno scolastico, in collaborazione con i genitori, si organizzano feste a tema;
  • uno spazio biblioteca rivolto non solo ai bambini ma anche agli adulti, con la possibilità di prendere in prestito libri e riviste;
  • corsi di massaggio infantile per i genitori con bambini da 0 a 6/8 mesi, tenuti dalle educatrici qulificate A.I.M.I.
  • potranno essere organizzati corsi di Yoga e Musicoterapia in gravidanza, per tutte le donne in gravidanza da almeno 16 settimane.

ORGANIZZAZIONE

• Capienza settimanale: 56 bambini (ogni bambino deve essere accompagnato da uno dei genitori o da altro adulto di riferimento)
  • Capienza per giornata: 10 bambini, con rispettivi accompagnatori.

PERSONALE

• n° totale educatrici: 2
  • n° addetti ai servizi: 1

TARIFFE

Quota d´iscrizione annuale: € 80,00
Quota di frequenza giornaliera: € 8,00
Prima della conferma e del pagamento della quota di iscrizione viene offerta una giornata di prova.

Le iscrizioni vengono accolte, anche telefonicamente, durante tutto l´anno scolastico, da settembre a giugno.

REQUISITI DI ACCESSO

• residenza nel Comune di Savona;
  • non utilizzo di altri servizi educativi comunali.

Criteri di priorità di accesso

Nell'ordine:

• fratelli già frequentanti;
  • ordine cronologico di presentazione della domanda.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare le educatrici al numero +39 019 880 241