935194851

Chi contattare in ComuneUfficio Stato civile

COSA SONO E CHI LE PUÒ ESPRIMERE

Secondo le Legge n. 219/2017, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, attraverso le DAT, può esprimere le proprie volontà in materia di accertamento diagnostico o trattamento sanitario indicato dal medico per la sua patologia o singoli atti del trattamento stesso. Ha, inoltre, il diritto di revocarle in qualsiasi momento.

Ai fini della legge, sono considerati trattamenti sanitari la nutrizione artificiale e l'idratazione artificiale, in quanto somministrazione, su prescrizione medica, di nutrienti mediante dispositivi medici.

COME SI ESPRIMONO

1. per atto pubblico (atto redatto da un notaio);
  2. per scrittura privata autenticata (atto redatto con un funzionario pubblico designato o con un notaio);
  3. per scrittura privata consegnata personalmente dal disponente all'ufficio di stato civile del Comune di residenza;
  4. presso le strutture sanitarie, qualora la Regione di residenza ne regolamenti la raccolta.

FIDUCIARIO

La legge auspica (ma non obbliga) che, nel momento in cui sottoscrive il proprio testamento biologico, ogni persona indichi un fiduciario, ovvero una persona in cui pone la massima fiducia, che si assuma la responsabilità di interpretare le volontà contenute nella disposizione anticipata, anche alla luce dei cambiamenti e delle nuove prospettive offerte dalla medicina.

Il fiduciario deve essere una persona maggiorenne e capace di intendere e di volere. L'accettazione della nomina da parte del fiduciario avviene attraverso la sottoscrizione delle DAT, o con atto successivo allegato alle DAT.

Al fiduciario è rilasciata una copia delle DAT. Il fiduciario può rinunciare alla nomina con atto scritto comunicato al disponente.

L'incarico del fiduciario può essere revocato dal disponente in qualsiasi momento, con le stesse modalità previste per la nomina e senza obbligo di motivazione.

Nel caso in cui le DAT non contengano l'indicazione del fiduciario o questi vi abbia rinunciato o sia deceduto o sia divenuto incapace, le DAT mantengono efficacia in merito alle volontà del disponente.

In caso di decesso del fiduciario o del venire meno del rapporto di fiducia con lo stesso è facoltà del disponente chiedere il ritiro della busta o provvedere del caso alla sua sostituzione.

In caso di necessità il giudice tutelare provvede alla nomina di un amministratore di sostegno, ai sensi del capo I, titolo XII, libro I del codice civile.

COME DEPOSITARE LE DAT NEL COMUNE DI SAVONA

Il cittadino residente può depositare le DAT presso l'Ufficio Stato civile prendendo un appuntamento telefonico ai numeri 019 8310 348 o 019 8310 280 oppure via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il cittadino residente in Savona depositerà la dichiarazione in una busta riportando:

1. i suoi dati di disponente e copia del proprio documento di identità;
  2. la propria volontà in merito ai trattamenti sanitari;
  3. i dati del fiduciario e copia del documento di identità del fiduciario;
  4. l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati e all'inserimento nella banca dati nazionale delle DAT.

Le DAT dovranno essere sottoscritte di fronte all'Ufficiale di stato civile.

All'interessato/dichiarante viene rilasciata ricevuta.

Le DAT vengono conservate a cura del Comune e copia del Comune viene trasmessa al Ministero della Salute per la loro registrazione nel registro nazionale.

Potranno prendere visione delle informazioni in esso contenute solo il dichiarante e (se indicati da lui nell'atto dichiarazione sostitutiva di atto notorio) il medico di famiglia ed i sanitari che lo avranno in cura, il fiduciario e il supplente del fiduciario, se nominati, il notaio che ha redatto l'atto, gli eredi del dichiarante, se espressamente individuati, secondo le modalità dell'accesso agli atti.

Il personale del Comune non presta assistenza circa il contenuto della dichiarazione di volontà, in quanto atto personalissimo.

Per le ulteriori informazioni e modalità di compilazione ci si può rivolgere a diverse associazioni presenti sul territorio nazionale, tra cui:

DURATA

La legge non prevede un termine massimo di durata degli effetti delle DAT. Il dichiarante è libero, ovviamente, di stabilire che le sue dichiarazioni abbiano effetto per un determinato tempo, riservandosi di decidere se rinnovarle, se esprimerne diverse rispetto a quelle iniziali o se non esprimerne affatto.

DISPOSIZIONI ANTE LEGGE N. 219/ 2017

Ai documenti di disposizione in materia di testamento biologico depositati presso il Comune di residenza o presso un notaio prima dell'entrata in vigore della Legge n. 219/2017, si applicano le stesse disposizioni previste dalla legge.