1231015719

Chi contattare in Comune: U.O. Stato Civile

 

I versamenti dei diritti di segreteria per il rilascio di certificazioni anagrafiche e di stato civile ed elettorale
dovranno' essere effettuati mediante PagoPa:

 

I certificati relativi agli atti di nascita, morte e matrimonio possono essere:

  • Certificati
  • Estratti per riassunto
  • Estratti per copia integrale

 

Certificati ed estratti per riassunto
I certificati riportano il nome e il cognome la data e il luogo di nascita o di matrimonio o di nascita;
Gli estratti per riassunto riportano il nome e cognome la data e il luogo di nascita o di matrimonio o di nascita oltre alle eventuali annotazioni.

Chi può richiederlo: chiunque

Come richiederlo:

  • recarsi allo sportello n. 12 di Stato Civile - il rilascio è immediato ed in carta libera.
  • per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando:
    • una busta affrancata con l´indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;
    • copia del versamento mediante bonifico (estremi indicati nel modulo di richiesta) della somma dovuta al Comune di Savona;
    • copia di un documento di identità;

Costo: 0,50 Euro per rimborso stampati.

Nota bene: gli estratti di nascita con le generalità (indicazione della maternità e paternità) possono essere rilasciati esclusivamente:

agli interessati muniti di documento d´identità;
ai genitori se i figli sono minorenni;
a terze persone se munite di delega dell´interessato e documento d´identità
 

Estratti per copia integrale
Sono copie dell´atto, conformi all'originale.

Chi può richiederlo:

  • solo gli interessati compilando una richiesta con motivazione e presentando documento d´identità
  • ai genitori di minori con le modalità sopra indicate
  • a terze persone se munite di delega dell´interessato e documento d´identità

Come richiederlo:

  • recarsi allo sportello n. 12 di Stato Civile, il rilascio è immediato ed in carta libera;
  • per posta, inviando una richiesta con i propri dati, allegando
    • una busta affrancata con l´indicazione del recapito cui dovranno essere inoltrate le certificazioni richieste;
    • copia del versamento mediante bonifico (estremi indicati nel modulo di richiesta) della somma dovuta al Comune di Savona;
    • copia di un documento di identità;

Costo: 0,50 Euro per rimborso stampati.

Dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 445/2000

Le Amministrazioni Pubbliche ed i Gestori di Pubblici servizi non potranno più richiedere ai cittadini i certificati anagrafici peri quali è possibile fare l'autocertificazione o la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà .

 

Normativa di riferimento

Documenti
  • 10 Ottobre 2018
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto