247322296

Chi contattare in Comune:  Musei 

 

I Musei Civici del Comune di Savona (MUSA), si articolano in più sedi dove sono conservate ed esposte collezioni diverse:

 

 

Queste realtà sono gestite direttamente dal Comune, ad eccezione del Museo Archeologico, affidato all'Istituto Internazionale Studi Liguri.

I Musei Civici sono interessati da un programma comune e da un utilizzo delle risorse finalizzato a garantire la regolare erogazione di servizi culturali di base (tutela, conservazione, restauro, catalogazione, informatizzazione) e di servizi collaterali  come il servizio educativo rivolto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado ma offerto anche ad un pubblico adulto.

 

Tra i compiti del Servizio Musei

  • la promozione di iniziative in ambito scientifico e di servizi rivolti al pubblico,
  • la programmazione di esposizioni temporanee e permanenti,
  • l'organizzazione di convegni, conferenze, seminari, concerti,
  • la realizzazione di pubblicazioni.

 

Il Servizio intrattiene rapporti con musei e fondazioni italiane e straniere per il prestito temporaneo di proprie opere e per la circolazione di notizie scientifiche in cataloghi di mostre o riviste specializzate.

Opera la promozione dei Musei civici in campo nazionale e internazionale presso enti preposti al turismo ed associazioni. Si occupa delle pratiche di acquisizione e/o deposito di opere d'arte presso i Musei stessi o antri Enti. Coopera con gli organi statali e regionali preposti alla tutela dei beni culturali esistenti.

Documenti
  •  
     
     
     

 

torna all'inizio del contenuto