Chi contattare in Comune: Musei
I Musei Civici del Comune di Savona (MUSA), si articolano in più sedi dove sono conservate ed esposte collezioni diverse:
- Museo d'Arte di Palazzo Gavotti
- Museo della Ceramica (Palazzo del Monte di Pietà)
- Pinacoteca Civica
- Collezione Milani/Cardazzo
- Polo Museale del Priamar
- Civico Museo Archeologico e della Città
- Museo Sandro Pertini
- Collezione Renata Cuneo
Queste realtà sono gestite direttamente dal Comune, ad eccezione del Museo Archeologico, affidato all'Istituto Internazionale Studi Liguri.
I Musei Civici sono interessati da un programma comune e da un utilizzo delle risorse finalizzato a garantire la regolare erogazione di servizi culturali di base (tutela, conservazione, restauro, catalogazione, informatizzazione) e di servizi collaterali come il servizio educativo rivolto in particolare alle scuole di ogni ordine e grado ma offerto anche ad un pubblico adulto.
Tra i compiti del Servizio Musei
- la promozione di iniziative in ambito scientifico e di servizi rivolti al pubblico,
- la programmazione di esposizioni temporanee e permanenti,
- l'organizzazione di convegni, conferenze, seminari, concerti,
- la realizzazione di pubblicazioni.
Il Servizio intrattiene rapporti con musei e fondazioni italiane e straniere per il prestito temporaneo di proprie opere e per la circolazione di notizie scientifiche in cataloghi di mostre o riviste specializzate.
Opera la promozione dei Musei civici in campo nazionale e internazionale presso enti preposti al turismo ed associazioni. Si occupa delle pratiche di acquisizione e/o deposito di opere d'arte presso i Musei stessi o antri Enti. Coopera con gli organi statali e regionali preposti alla tutela dei beni culturali esistenti.