1981527667

chi contattare in Comune: Settore Attività Sociali ed Educative

 

Il Comune di Savona, a seguito dell'entrata in vigore del "Testo Unico delle norme sul Terzo Settore" (L.R. n. 42 del 6 dicembre 2012) che ha provveduto al riordino ed alla revisione delle norme regionali in materia di Terzo Settore, con deliberazione di Giunta Comunale n. 20 dell'11 febbraio 2014 ha approvato i criteri per l'istituzione dell'Elenco del Volontariato e dell'Associazionismo di Promozione Sociale del Settore Politiche Sociali ed Educative con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare la funzione sociale dell’attività di volontariato come espressione di solidarietà e pluralismo, di promuoverne l’autonomo sviluppo e favorirne l’originale apporto alle iniziative dirette al conseguimento di finalità nel campo sociale, sanitario e della solidarietà civile, anche attraverso la partecipazione alla programmazione e concertazione pubblica.

Tale Elenco costituisce un aggiornamento del previgente Albo comunale del Volontariato e dell'Associazionismo di Promozione Sociale (disciplinato dal relativo Regolamento del 2005) al fine di renderlo più coerente con la vigente normativa regionale.

L'Elenco si compone di due Settori: 1) Volontariato; 2) Promozione Sociale, declinati in aree di intervento (Sanitaria, Assistenza/Solidarietà Sociale, Educativa, Tutela e Promozione dei Diritti) e relativi destinatari (Infanzia e famiglia, Anziani, Disabili, Dipendenze, Disagio psichico e psichiatrico, Immigrazione, Estreme e nuove povertà, Tutela del malato e donazione organi).

A CHI

Possono iscriversi all’Elenco le Associazioni di Volontariato, così come disciplinate dalla Legge 11 agosto 1991, n. 266, e le Associazioni di Promozione Sociale, di cui alla Legge 7 dicembre 2000, n. 383, che operano nel territorio del Comune di Savona da almeno 12 mesi, indicando il Settore di riferimento e l'area/le aree di intervento con i relativi destinatari.

COME

Le domande devono essere presentate sull´apposita modulistica ed essere corredate di:

  • atto costitutivo;
  • statuto;
  • bilancio con relazione sull’attività svolta;
  • nominativo dei soggetti che ricoprono cariche associative.

 

DOVE E QUANDO

E´ possibile iscriversi in qualunque momento dell´anno.

L'Elenco è soggetto a revisione annuale, finalizzata a verificare sia il permanere dei requisiti cui é subordinata l'iscrizione, sia l'effettivo svolgimento dell'attività dell'associazione. Pertanto le associazioni iscritte devono presentare al Comune entro il 30 giugno di ogni anno il bilancio dell'ultimo esercizio e la relazione delle attività svolte nell'ultimo biennio.

Le domande di iscrizione possono essere presentate presso l'Ufficio Amministrativo del Servizio Promozione Sociale, Via Quarda Inferiore 4 - tel. 019/83105500 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

L'Elenco delle associazioni iscritte verrà pubblicato a breve sul nuovo sito dedicato ai Servizi alla Persona "Sportello Sociale" del Comune di Savona nell'apposita sezione ("Il volontariato, le associazioni e le pari opportunità").

 

Documenti
  • 26 Novembre 2018
     
     
     
     
  • 26 Novembre 2018
     
     
  • Scarica tutti i file, con piu' di un'occorrenza, in formato ZIP Massimo 10 file, 10 MB totali: pdf 
    pdf, doc, xls, rtf, zip, i formati disponibili per lo zip

torna all'inizio del contenuto