1391077353

Chi contattare in Comune U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica

 

La dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà concerne stati, qualità personali o fatti a diretta conoscenza dell´interessato e per i quali non è prevista la dichiarazione sostitutiva di certificazione.

La dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà, resa nell'interesse proprio del dichiarante, può riguardare anche stati, fatti e qualità personali relative ad altri soggetti di cui egli abbia diretta conoscenza.

L´Ufficio Anagrafe del Comune di Savona ha predisposto i modelli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive che i cittadini hanno facoltà di utilizzare:

  • modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare alla Pubblica Amministrazione;
  • modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa da chi non sa o non può firmare, da presentare alla Pubblica Amministrazione;
  • modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, resa da un parente prossimo (coniuge, figli, parenti sino al terzo grado) quando l´interessato non è in grado di rendere la dichiarazione a causa di un impedimento temporaneo, da presentare alla Pubblica Amministrazione;
  • modello di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà da presentare a privati


Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è presentata alle Amministrazioni e ai Servizi Pubblici, la firma non deve essere autenticata. E´ sufficiente firmarla davanti al dipendente addetto a riceverla oppure allegando un documento di identità in corso validità.

La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è estesa anche ai privati (banche e assicurazioni) che decidono di accettarla. Per i privati accettare le dichiarazioni sostitutive dell´atto di notorietà non è un obbligo ma una facoltà. In questo caso però è necessario autenticare la firma del dichiarante. L´autenticazione, in questo caso, è redatta da un notaio, cancelliere, segretario comunale, dal dipendente incaricato dal Sindaco a ricevere la documentazione ed è soggetta ad imposta di bollo a valore corrente salvo le esenzioni previste dalla legge.

Le norme relative alla dichiarazione sostitutiva si applicano anche ai cittadini della Comunità Europea non italiani. I cittadini extracomunitari potranno utilizzare dette dichiarazioni solo se residenti in Italia e nei casi in cui si debbano comprovare stati, fatti e qualità personali certificabili da parte di soggetti pubblici o privati italiani.

 

 

Documenti
  • 08 Ottobre 2018
     
     
     
     
  • 08 Ottobre 2018
     
     
     
     
  •  
     
     
     
  •  
     
     
     

 

torna all'inizio del contenuto