Chi contattare in ComuneU.O. Stato Civile

Denuncia di morte

Comunicazione obbligatoria del decesso di una persona, da effettuarsi entro 24 ore dal decesso presso l’ufficio competente del Comune in cui è avvenuto l’evento da parte di uno dei congiunti, da loro delegato, da una persona convivente con il defunto o, in mancanza dei precedenti soggetti, da persona informata del decesso. Per prassi si incarica di effettuare la denuncia il personale delle onoranze funebri. In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

Occorre presentare: certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.S.L. competente per territorio; scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico.

La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento vengono fatti al momento della richiesta.