512207711

Chi contattare in ComuneU.O. Elettorale e Leva


 
Qualsiasi cittadino residente ed iscritto nelle liste elettorali del Comune di Savona può richiedere l´iscrizione nell'albo degli scrutatori.

La domanda, indirizzata al Sindaco del Comune di Savona, deve essere presentata entro il mese di novembre di ciascun anno.

 

REQUISITI

  • maggiore età;
  • possesso di titolo di studio della scuola dell´obbligo
  • godimento dei diritti politici;
  • residenza amnagrafica nel Comune di Savona. 

Non possono ricoprire l'incarico di scrutatore:

  • i dipendenti del Ministero dell´Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • gli appartenenti alla Forze Armate in servizio;
  • i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
  • i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

 

NOMINA E RINUNCIA

L'iscrizione all'albo degli scrutatori avviene dal 1 gennaio dell'anno successivo a quello della presentazione della domanda, a cura della Commissione Comunale Elettorale.

A seguito della Legge n. 270/ 2005 in occasione di consultazioni elettorali, la nomina degli scrutatori dei seggi elettorali è deliberata dalla Commissione Elettorale Comunale, in pubblica seduta, anche attraverso sorteggio, mediante l'individuazione dei nominativi dall'apposito albo depositato presso la segreteria del Comune.

Si provvede anche alla formazione di una graduatoria di supplenti scelti dal predetto albo per sostituire gli scrutatori in caso di eventuale rinuncia o impedimento. Nel più breve tempo, e non oltre il quindicesimo giorno precedente le elezioni, il sindaco notifica l'eventuale nomina.
Entro quarantotto ore dalla notifica un eventuale grave impedimento ad assolvere l'incarico, deve essere comunicato al sindaco, che provvede alla sostituzione con gli elettori ricompresi nella graduatoria dei membri supplenti.
La nomina è notificata agli interessati non oltre il terzo giorno precedente le elezioni.

Per chi è già iscritto all'albo non è necessario un rinnovo annuale della domanda.

 

FISCO

Chiunque abbia fatto parte di un seggio elettorale in qualità di presidente di seggio o di scrutatore o di segretario riceverà un compenso non soggetto a tassazione, rivestendo natura di puro rimborso spese.

 

CANCELLAZIONI

Ogni cittadino iscritto all'albo degli scrutatori ne può richiedere la cancellazione entro il mese di dicembre di ogni anno, presentando domanda presso l'Ufficio Elettorale.
La cancellazione avverrà nel mese di gennaio successivo a quello della presentazione della domanda.

 

CANCELLAZIONE D'UFFICIO

Verranno cancellati dall'albo degli scrutatori i cittadini che, chiamati a svolgerne le funzioni, il giorno delle votazioni non si saranno presentati al seggio senza fornire giustificato motivo.

Scarica la modulistica:

 

MODULI

Documenti
  • 19 Ottobre 2018
     
     
     
     
 

 

torna all'inizio del contenuto