17898224

chi contattare in Comune: Area Famiglia e Minori

FINALITA' DEL SERVIZIO

Il Servizio di Educativa Territoriale e Familiare  Minori è mirato a fornire il supporto necessario a favorire lo sviluppo delle potenzialità individuali, delle capacità relazionali e di socializzazione del minore. Sono previsti anche interventi per aiutare le famiglie a raggiungere l'autonomia nell'assolvimento dei compiti educativi.

A CHI

Gli interventi sono rivolti a minori, sia cittadini italiani che stranieri, con particolare riguardo ai minori soggetti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria ed alle situazioni ad alto rischio di emarginazione o devianza. Possono essere ammessi al servizio minori soggetti a procedimenti penali alternativi alla detenzione, nonché minori in situazione di disagio sociale che presentino handicaps psicofisici di lieve entità e famiglie in difficoltà pedagogico-educative.

QUANTO COSTA


Il servizio è gratuito e rientra nel progetto predisposto a favore del minore.

COME


- su iniziativa dell'Area Famiglia e Minori, a seguito di richiesta di aiuto da parte del minore e/o dei suoi familiari o segnalazione di terzi o istituzioni, previa valutazione professionale dello stato di bisogno ed eventuale coinvolgimento di altri Servizi competenti;

- tramite l'Area Famiglia e Minori, all'interno di un progetto di aiuto in favore del minore e/o del nucleo familiare in difficoltà, in attuazione di provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria Minorile.

DOVE E QUANDO


Per informazioni sul servizio rivolgersi all'Area Famiglia e Minori, preferibilmente su appuntamento (tel. 019/83105546) o nel consueto orario di ricevimento.

torna all'inizio del contenuto