1719310729

chi contattare: Centri dell'impiego Savona

Si tratta di un progetto promosso dalla Regione Liguria in attuazione di un accordo di Programma per la realizzazione di interventi in materia di Servizi alla Persona, sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e realizzato in collaborazione con la Provincia di Savona.

L'azione progettuale si inquadra in un più ampio piano strategico, teso a valorizzare il lavoro di cura, favorendo l'incrocio tra le famiglie che esprimono il bisogno e le assistenti familiari che offrono assistenza.

La Provincia di Savona, in collaborazione con il Distretto Socisoanitario n. 7 Savonese e con le Organizzazioni Sindacali Confederali CGIL CISL e UIL, avvia una sperimentazione territoriale per la creazione e il consolidamento di un sistema territoriale di offerta continua di servizi di orientamento al mercato del lavoro di cura che sviluppi e consolidi le reti esistenti tra gli attori istituzionali competenti.
Lo sviluppo della rete S.A.P. SERVIZI ALLA PERSONA prende il via dalla messa a punto di un modello organizzativo e di specifiche modalità operative del sistema: dalla presa incarico integrata alla progettazione individualizzata e alla valutazione, dal sistema informativo al governo della rete e alla comunicazione, ecc.
Gli obiettivi generali sono i seguenti:

• Valorizzare e qualificare il lavoro di cura delle assistenti familiari, sostenendone l’inserimento e la permanenza nel mondo del lavoro e promuovendo la crescita di un mercato del lavoro regolare;
  • Migliorare il sistema di offerta presente sul territorio in materia di servizi alla persona, potenziando l’efficacia delle reti già esistenti e migliorando la governance regionale, sostenendo la creazione e, ove già esistenti, il raccordo tra i soggetti interessati (istituzioni, mondo del terzo settore, cooperazione sociale e associazioni di categoria) e tra i servizi pubblici e privati attivi nel settore dell’assistenza familiare nel territorio di riferimento;
  • Favorire l’incontro domanda/offerta di lavoro, anche grazie all’organizzazione di punti di accesso territoriali, capaci di dare risposte concrete alle esigenze degli utenti (assistenti familiari e famiglie).

La rete S.A.P. SERVIZI ALLA PERSONA attiva una rete di sportelli che offrono in modo gratuito servizi per le famiglie che hanno bisogno di assistenza e per chi cerca lavoro come assistente familiare.