1368717097

Chi contattare in Comune: U.O. Amministrativa servizi cimiteriali

 

L'inumazione consiste nella sepoltura della salma in una fossa scavata nella terra, per un arco temporale non inferiore al decennio. Per l'inumazione di una salma deve essere presentata apposita istanza ed effettuato il versamento della tariffa vigente.

In casi di persone decedute in condizione di assoluta indigenza o di appartenenti a nuclei familiari di pari condizione o in caso di decesso di persone per le quali non venga manifestato interesse da parte di alcuno, il Comune provvede attraverso il personale cimiteriale al trasporto funebre e all'inumazione della salma in campo comune o alla cremazione (qualora sia conosciuta la volontà espressa in vita in tal senso dal defunto). Successivamente, verranno effettuate verifiche volte ad accertare la veridicità delle dichiarazioni rese o l'esistenza di familiari tenuti al pagamento delle spese di trasporto funebre.

CAMPI DESTINATI ALL'INUMAZIONE

Cimitero di Zinola
Adulti in genere: campo D
Riservato a mutilati e invalidi di guerra: campo U 
Professanti culti diversi da quello cattolico: campo Q
Bambini: campo N

Nelle aree cimiteriali di Zinola - zona Ampliamento - sono state edificate alcune tombe di famiglia  di tipo semipogeo da assegnare in concessione temporanea (99 anni). La capienza è di 6 salme e un ampio vano per le cassette contenenti resti ossei oppure urne cinerarie.

Il costo di concessione ammonta ad euro 48.240,00.

Per informazioni contattare il seguente numero telefonico: 019 880 734  (referente geom. Luca CESTELLI)

Cimitero di San Bernardo in Valle 
Adulti: campo G

Cimitero di San Bartolomeo del Bosco
Campo unico

Sulle fosse per inumazione potranno essere posti ornamenti marmorei per i quali dovrà essere presentata apposita istanza in bollo e versata la relativa tariffa.

Allo scadere del turno di rotazione dei campi - la cui durata è ordinariamente di dieci o più anni - sui campi vengono affissi avvisi per la presentazione della domanda di esumazione. La prossimità del ciclo di esumazioni viene altresì resa nota attraverso comunicazione su questo sito. Nel caso in cui nessuno provveda in tal senso, l´esumazione verrà effettuata d'ufficio e i resti esumati saranno deposti nell'ossario comune.a vigente normativa.

 

torna all'inizio del contenuto