1495211064

chi contattare in Comune: Settore Attività Sociali ed Educative

 

È un servizio che ha il compito di fornire informazioni e consulenza sulle opportunità e sui servizi sociali e socio-sanitari, accogliere la domanda sociale, curare il primo contatto tra cittadino e servizio sociale mediante uno o più colloqui con un assistente sociale.

Obiettivo del segretariato sociale è analizzare le necessità assistenziali dei cittadini che si rivolgono al servizio e valutare con la persona l'opportunità di avviare un intervento di sostegno.

A CHI

Tutti i cittadini.

QUANTO COSTA

Il servizio è gratuito.

COME

I colloqui di segretariato sociale si svolgono in ambienti riservati, nel rispetto della privacy dell'utente.

Nel corso dei colloqui l'assistente sociale effettua un'analisi della domanda e del bisogno assistenziale, fornisce informazioni e orientamenti sui servizi disponibili e su come ottenerli; può inoltre mettere a disposizione specifiche consulenze di altri professionisti (avvocato, psicologo).

Per far fronte a difficoltà di carattere familiare e sociale, a seguito di un'attenta valutazione sociale, può proporre un intervento assistenziale.

In seguito gli operatori accompagnano le persone e verificano periodicamente il buon andamento degli interventi di aiuto.

DOVE

Presso le aree dell'Ambito Territoriale Sociale 27. Nei casi sussistano serie difficoltà di spostamento è possibile effettuare il colloquio presso il domicilio del richiedente.

torna all'inizio del contenuto