206844689

Nell'ambito delle Azioni previste dalla SUIS ( Strategia urbana integrata sostenibile), l'Organismo intermedio - individuato con deliberazione di Giunta comunale n. 134 del 02.08.2017 – ha elezionato l' AZIONE 1D.1 - HUB GEOGRAFICO PER L'ENERGIA.

Il progetto ha come obiettivo la finalizzazione del  Data Hub Geografico alla tematica dell’Energia, al fine di poter effettuare una stima automatica sul fabbisogno energetico degli edifici. Questa finalizzazione supporta:

Le attività di censimento, attraverso la raccolta e l’integrazione di informazioni esistenti provenienti da fonti ufficiali e l’eventuale completamento. L’analisi degli immobili, per definire il fabbisogno energetico e Individuare gli interventi prioritari sul territorio;

La Geolocalizzazione e il monitoraggio dinamico dei consumi, sia mensile, da bollette, che giornaliero, da sensori e smart meter.

La pubblicizzazione dei risultati per aumentare la consapevolezza dei consumi e la sensibilizzazione degli utenti.

Tutti i dati raccolti nell’HUB saranno visibili attraverso un Geoportale web dedicato a utenti registrati che offre funzioni di consultazione e di analisi mirate e predefinite per diversi profili utente e cruscotti di analisi e statistiche.

Il Geoportale Web sarà collegato ad un Catalogo Dati al cui interno sono raccolti e gestiti tutti i dataset, con la possibilità di abilitare/disabilitare le funzioni di consultazione o modifica per gruppi di utenti e di vedere i dettagli (attributi) del singolo edificio o unità immobiliare.

   

torna all'inizio del contenuto