260546751

 Chi contattare in Comune: Servizi Demografici e URP

INGRESSO LIBERO PER:

ANAGRAFE (certificati, atti notori, etc.) (link alla pagine dedicate: 1 e 2Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

 

STATO CIVILE (matrimoni, nascite, cittadinanza, divorzi, etc.) (link alla pagina dedicata) 019/8310.604 - 274 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30

 

CARTE D'IDENTITÀ (link alla pagina dedicata) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30

- martedì dalle ore 8.30 alle ore 16.00

 

SI RICEVE ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO PER:

RESIDENZE (residenze, cambi d'indirizzo, etc.) (link alla pagina dedicata) 019/8310.254 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- link per prenotare l'appuntamento

 

DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO (testamento biologico) (link alla pagina dedicata) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- appuntamento solo telefonico al seguente numero: 019/8310.624

 

SI POSSONO INOLTRE PRENDERE APPUNTAMENTI PER LE SEGUENTI PRATICHE:

ANAGRAFE (certificati, atti notori, etc.), STATO CIVILE (matrimoni, nascite, cittadinanza, divorzi, etc.), CARTE D'IDENTITÀ

- link per prenotare l'appuntamento


I SERVIZI DEMOGRAFICI IL GIOVEDÌ SONO CHIUSI AL PUBBLICO

 

La principale funzione del Servizio di Anagrafe è quella della tenuta ordinata e regolare dei registri della popolazione. L'Anagrafe della popolazione residente è l'insieme delle posizioni dei singoli cittadini, delle famiglie e delle convivenze civili, militari e religiose dimoranti abitualmente nel Comune e di coloro che, senza fissa dimora, insistono ovvero comunque hanno le loro relazioni sociali sul territorio comunale pur non avendo una residenza definita.

Anche le persone che dimorano all'Estero o temporaneamente in altri Comuni fanno parte della popolazione residente; per loro esiste un altro tipo di registrazione.
Il servizio si occupa anche della Toponomastica Cittadina ovvero dell'attribuzione dei numeri civici rossi e neri, della istituzione e della denominazione di nuove vie, della variazione di nome di vie già esistenti e dell'apposizione delle targhe nome-strada.
Gestisce, inoltre, il censimento generale della popolazione nonché tutti gli altri censimenti istituzionali, organizza la raccolta di quei dati statistici che le leggi attribuiscono alla sfera di competenza del Comune.

 

Il Servizio di Stato Civile registra gli eventi più importanti della vita di ogni individuo dalla nascita al matrimonio, dalla cittadinanza alla morte. Gli atti che vengono creati, riferiti a tali eventi, hanno certezza legale; sono in genere precostituiti e fanno parte di pubblici registri. L'Ufficiale dello Stato Civile riceve le dichiarazioni verbali dagli interessati, le riproduce per iscritto negli atti e le inserisce poi nei registri. Dai registri si ricavano le certificazioni che materialmente costituiscono la "pubblicità" dei dati di Stato Civile.

 

torna all'inizio del contenuto