chi contattare in Comune: Servizio Sviluppo Economico

DPCM 25/05/2016

RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE PERIFERICO DEL FRONTE MARE DI PONENTE

DELLA CITTA' DI SAVONA

La legge 28 dicembre 2015 n°208 al comma 974, ha istituito per l'anno 2016 il “Programma Straordinario di intervento per la riqualificazione Urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei capoluoghi di provincia;

Tale programma è nata per attivare un processo di rigenerazione delle aree urbane degradate, attraaverso la promozione di progetti volti al miglioramento della qualità e del decoro urbano, di manutenzione, riuso e rifunzionalizzazione delle arre pubbliche e delle strutture edilizie esistenti, rivolti all'accrescimento della sicurezza territoriale e della capacità di riesilienza urbana, al potenziamento delle prestazioni urbane anche con riferimento alla mobilità sostenibile, allo svuìiluppo di pratiche, come quelle del terzo settore e del servizio civile, per l'inclusione sociale per la realizzazione dinuovi modelli di welfare metropolitano, anche con riferimento all'adegamento delle infrastrutture destinate ai servizi socilai e culturali, educativi e didattici, nonché da attività educative promosse da soggetti pullici e privati.

Con Decreto del P.C.M, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, e con il Ministro dei Beni delle Attività culturali e del tursmo, ha emesso in data 25 maggio 2016, pubblicato in data 1 giugno 2016, il Bandorelativo alla Legge di cui sopra, con le quali sono state definite le modalità e le procedure di presentazione dei progetti.

L'Amministrazione Comunale di Savona, ha colto questa occasione, e partecipato al bando con il progetto di “RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE PERIFERICO DEL FRONTE MARE DI PONENTE DELLA CITTA' DI SAVONA” aggiudicandosi un finaziamento di circa 18.000.000 di euro.