212348704

Chi contattare in Comune: U.O. Stato Civile

 

Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.

Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie, residenti in 2.800 comuni italiani.

Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo tutti i comuni partecipano, a rotazione almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.

Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.

Dal 1° ottobre al 20 dicembre il Comune di Savona è interessato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

 

I cittadini savonesi che sono inclusi nel campione statistico sono informati attraverso due possibili modalità: lettera nominativa dell’Istat o lettera informativa che annuncia il Censimento e la visita di un rilevatore. Se non è stata ricevuta alcuna comunicazione NON si fa parte del campione.

I cittadini che hanno ricevuto la lettera nominativa dell’Istat sono inviatati a partecipare al Censimento in autonomia attraverso la compilazione del questionario online, accedendo al portale https://raccoltadati.istat.it/questionario/ e inserendo le credenziali fornite nella lettera.
Le famiglie che non compilano il questionario online o che lo fanno in maniera incompleta riceveranno dei promemoria dall’Istat a partire dalla seconda metà di ottobre 2023. La compilazione online sarà possibile fino al'11 dicembre 2023.

    • dal 2 ottobre 2023 al 7 novembre 2023 possono rivolgersi all'ufficio relazioni con il pubblico  del Comune di Savona (URP) sportello 3 per fissare un appuntamento per assistenza alla compilazione;
    • dal 8 novembre 2023 al 22 dicembre 2023 se i cittadini non hanno compilato il questionario e non hanno chiesto assistenza al comune verrà inviato dal Comune di Savona, presso l'abitazione del cittadino, un rilevatore incaricato per concordare la modalità assistita di compilazione del questionario: si invitano gli utenti ad accoglierlo con fiducia, potrà fornire spiegazioni sul Censimento.
      
L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.

Informazioni e Contatti Istat:
Numero Verde: 800 188 802 (attivo dal 2 ottobre al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21).
Indirizzo di posta: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pagina dedicata: Istat – censimento popolazione

Per informazioni presso il Comune di Savona:

Sportello URP (N°3)  - dalle 10:30 alle 12:30 - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.
Si accede prelevando il ticket dell'apposito totem sito in Via Manzoni, 10.

 

Documenti
  • 03 Ottobre 2023
     
     
     
     
  • 03 Ottobre 2023
     
     
     
     

 


In riferimento all'avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1900 del 20/05/2022 relativo alla presentazione delle candidature al fine della selezione dei rilevatori per indagini statistiche ISTAT e del rilevatori del censimento permanente con scadenza il 07/06/2022 si comunica che con determinazione dirigenziale n. 2898 del 3/08/2022 è stata approvata la graduatoria dei rilevatori. 

ALLEGATI

Documenti
  • 04 Agosto 2022
     
     
     
     

torna all'inizio del contenuto