Chi contattare in Comune: U.O. Anagrafe Toponomastica e Statistica
Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale.
Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione di famiglie, residenti in 2530 comuni italiani.
Inoltre, solo una parte dei comuni (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie, mentre la restante è chiamata a partecipare una volta ogni 4 anni. In questo modo tutti i comuni partecipano, a rotazione almeno una volta, alle rilevazioni censuarie.
Il passaggio al censimento permanente consente una forte riduzione dei costi, l’alleggerimento del disturbo per le famiglie e un impatto organizzativo meno oneroso per i comuni.
CENSIMENTO OTTOBRE 2024
Dal 1° ottobre al 23 dicembre il Comune di Savona è interessato al Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2024.
COME SI SVOLGE IL CENSIMENTO
I cittadini savonesi, inclusi nel campione statistico, verranno informati attraverso una lettera nominativa dell’Istat (rilevazione da lista).
COME FUNZIONA LA RILEVAZIONE DA LISTA
Prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.
La rilevazione prevede due fasi:
-
Fase 1 - Dal 7 ottobre al 9 dicembre compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune se lo richiede. L'intestatario della lettera dovrà collegarsi all’indirizzo https://raccoltadati.istat.it/questionario ed inserire le credenziali contenute nella lettera o utilizzare SPID o CIE per accedere;
-
Fase 2 – Dal 12 novembre al 23 dicembre recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per un’intervista telefonica o faccia a faccia; In alternativa saranno contattate da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio. Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
L'Istat ricorda che rispondere al questionario è un obbligo di legge.
Informazioni e Contatti Istat:
Numero Verde: 800 188 802 attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle ore 9 alle ore 21 - esclusi il 1° novembre e l’8 dicembre 2024.
Pagina dedicata: Istat – censimento popolazione
Per informazioni presso il Comune di Savona:
Sportello URP (N°3) - dalle 10:30 alle 12:30 - lunedì, martedì, mercoledì e venerdì.
Si accede prelevando il ticket dell'apposito totem sito in Via Manzoni, 10.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | telefono: +39 019 8310624 dalle ore 8,30 alle ore 10,30 - +39 019 8310706
MATERIALI INFORMATIVI CENSIMENTO OTTOBRE 2024
In riferimento all'avviso pubblico approvato con Determinazione Dirigenziale n. 1900 del 20/05/2022 relativo alla presentazione delle candidature al fine della selezione dei rilevatori per indagini statistiche ISTAT e del rilevatori del censimento permanente con scadenza il 07/06/2022 si comunica che con determinazione dirigenziale n. 2898 del 3/08/2022 è stata approvata la graduatoria dei rilevatori.