Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale
La contraffazione è una vera e propria industria criminale che riguarda una molteplicità di prodotti (l'industria manifatturiera, alimentare, farmaceutica, audio visiva, ecc.), sottrae alla società 130 mila posti di lavoro, con una perdita di oltre 7 miliardi di euro per lo Stato tra imposte dirette ed indirette *
Un piccolo gesto apparentemente innocuo, come l'acquisto di un prodotto contraffatto, moltiplicato per tante e tante volte, finisce per finanziare pericolose attività criminali che sfruttano i clandestini come manodopera a basso costo. Il commercio illegale danneggia fortemente lo sviluppo dell'economia in cui viviamo, crea concorrenza sleale, danneggia l'occupazione, i mancati introiti di chi produce e vende prodotti regolari rallentano lo sviluppo dei rispettivi settori e la creazioni di nuovi posti di lavoro.
* Fonte : Ministero dello Sviluppo Economico - Dipartimento per l'imprese e l'internazionalizzazione -
Direzione Generale Lotta alla Contraffazione - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
Il Nucleo, svolge attività al mattino ed al pomeriggio, ed è composto da agenti e funzionari appositamente formati, vigila, in stretta sinergia con il Nucleo di polizia commerciale ed annonaria sul rispetto delle norme anticontraffazione a tutela della sicurezza delle persone e del prodotti Italiani,in particolare degli artigiani, commercianti, autori ed imprenditori.
Per saperne di più sul progetto e sul fenomeno della contaffazione clicca qui
oppure consulta i siti:
Telefono per sole segnalazioni: 800401525 Antitruffa - Anticontraffazione
E-mail per informazioni e segnalazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COORDINATORE NUCLEO:
Telefono: 019/8310413/431;
RESPONSABILE NUCLEO:
Telefono: 019/8310413/447;
REFERENTE PROGETTO:
Dirigente/Comandante dott. Igor ALOI.