1505595411

Chi contattare in Comune: U.O. Asili Nido

  

A CHI SI RIVOLGE

A tutti i genitori

 

COS'E'

Si tratta di incontri di approfondimento con i genitori su tematiche di psicologia dell´infanzia e dell'educazione.

I genitori hanno a disposizione libri e “ricette” inerenti il modo migliore per allevare ed educare i propri bambini. Di fronte a tante possibilità, quale può essere il modo migliore per poter produrre il bambino perfetto? I genitori fiduciosi, a confronto con i consigli preziosi, spesso rimangono delusi, e in alcuni casi, elaborano una sorta di sottile frustrazione, perché se le cose non hanno funzionato come l’esperto indicava, è probabile che sia tutta colpa loro.

Il percorso formativo proposto per i genitori, lungi dall’idea di proporsi come l’ennesimo momento in cui l’esperto dispensa consigli preziosi, ha lo scopo di fornire agli stessi un’informazione esatta, basata su teorie e ricerche scientifiche svolte nel campo della psicologia dello sviluppo, informazione che i genitori possono usare con i loro bambini, per osservare i vari momenti di crescita individuale.

Gli argomenti trattati seguiranno una traccia già sperimentata negli anni precedenti, volta ad illustrare le principali modalità attraverso cui il bambino molto piccolo impara a conoscere il mondo che lo circonda, a reagire di fronte alla novità, a prestare attenzione, a regolare l´emozionalità, a rispettare le regole, in sintesi, a regolare i propri comportamenti e a partecipare attivamente alla vita di relazione.

Il percorso intende inoltre favorire la scoperta, l’utilizzo e il miglioramento delle proprie competenze educative come genitori, al fine di sostenere l’interazione attiva con i bambini.

Insieme ai genitori si affronterà il tema del temperamento e dell’adattamento, con particolare attenzione all’evoluzione delle competenze di base dei bambini e all’analisi delle loro differenze, che verranno discusse considerando l’interazione tra fattori maturativi propri del bambino e ruolo dell’ambiente, dell’apprendimento, dell’educazione.


Per ulteriori informazioni ed iscrizioni contattare le educatrici al numero +39 019 880 241

torna all'inizio del contenuto