547967018

Chi contattare in Comune: Settore Corpo di Polizia Municipale

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide con capacità di movimento sensibilmente ridotta, il Comune, tramite il dirigente della Polizia Municipale, rilascia apposita autorizzazione per sostare nei luoghi appositamente predisposti, o per accedere e sostare nelle Z.T.L. e aree pedonali. La stessa viene rilasciata previo specifico accertamento sanitario ed ha la validita' di 5 anni, rinnovabili.

Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l´autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato; in tal caso la relativa certificazione medica deve specificare il periodo di durata della validità.

L´autorizzazione resa nota mediante l´apposito "contrassegno invalidi", che strettamente personale, non vincolato ad uno specifico veicolo. Con l´autorizzazione possibile: Sostare negli appositi spazi indicati dalla specifica segnaletica verticale ed orizzontale. Entrare e sostare liberamente nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali. Percorrere le corsie riservate ai mezzi pubblici (autobus).

Inoltre con l´autorizzazione suddetta non si obbligati a rispettare i vincoli temporali eventualmente stabiliti nei parcheggi (zone disco) e si ha diritto ad un parcheggio gratuito nelle aree a pagamento, detta ultima agevolazione ha validità per il Comune di Savona. Il contrassegno ha valore su tutto il territorio nazionale. Si precisa che per particolari casi possono essere dati in concessione gratuita, a titolo personale, appositi stalli di sosta.

L´interessato può presentare domanda tramite il  Modulo di richiesta per ottenere il contrassegno autorizzativo e richiedere tramite il modulo l'istituzione parcheggio riservato personalizzato direttamente all'Ufficio Traffico Comando Polizia Municipale di Savona, dichiarando i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la richiesta, ed allegando la certificazione medica rilasciata dall'Ufficio medico-legale dell´Azienda Sanitaria Locale di appartenenza, da cui risulti che la persona ha una capacità di movimento sensibilmente ridotta.

Con delibera nr. 1030 del 05/08/2013 della Regione Liguria in merito al Contrassegno Unico Disabili europeo (C.U.D.E) sono state date direttive agli organi sanitari in materia di valutazione dei soggetti richiedenti il permesso speciale.

L´Ufficio aperto nei giorni di martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

Telefono 019 8310456

 

 

torna all'inizio del contenuto